​​

Porsche Nuova Panamera: listino prezzi 2024, scheda tecnica e prestazioni

  • Porsche Nuova Panamera anteriore
  • Porsche Nuova Panamera
  • Porsche Nuova Panamera 1
  • Porsche Nuova Panamera profilo
  • Porsche Nuova Panamera posteriore

La Porsche Panamera è la berlina a quattro porte di lusso della Casa tedesca: comoda, perfetta per macinare chilometri ma anche sportiva e velocissima sulle strade tortuose.

La nuova generazione della Porsche Panamera, denominata G3, è uscita nel 2024 ma non stravolge il DNA del modello precedente. Le proporzioni rimangono invariate: 505 cm di lunghezza, 193 cm di larghezza e 142 cm di altezza.

Dettagli ed estetica

Tra le novità tecnologiche, la Porsche Panamera è equipaggiata con fari Matrix LED di serie, e come optional è possibile scegliere i fari HD Matrix LED con 32.000 pixel per faro e una portata massima di 600 metri. Il sistema di assistenza alla velocità interagisce con i segnali stradali, impedendo automaticamente al veicolo di superare i limiti di velocità. Il Porsche InnoDrive, con controllo adattivo della velocità, include l’indicazione attiva della corsia e l’assistente di svincolo. Ora troviamo anche il Remote ParkAssist, che consente di parcheggiare l’auto da remoto tramite smartphone, senza la necessità che il conducente sia a bordo.

Sono state aggiunte però una nuova presa d'aria aggiuntiva sulla parte anteriore, la linea dei finestrini è stata ridisegnata, e il lunotto posteriore ora è a filo con il profilo della carrozzeria. Una novità significativa riguarda l’assenza della versione Sport Turismo, la carrozzeria station wagon, che non sarà disponibile per questa generazione.

La Porsche Panamera 2024 introduce un display opzionale da 10,9 pollici per il passeggero. La plancia mescola controlli digitali e analogici, con una disposizione che facilita l’accesso ai comandi essenziali per il conducente. La leva del cambio è stata posizionata accanto al volante, e i comandi per le modalità di guida (Normal, Sport e Sport Plus) sono accessibili senza dover distogliere lo sguardo dalla strada.

Motorizzazioni

In termini di motorizzazioni, la nuova gamma della Porsche Panamera offre quattro varianti E-Hybrid, aggiungendo una scelta in più rispetto alla precedente generazione. Troviamo ora la Porsche Panamera Turbo E-Hybrid, dotata di un V8 turbo da 4 litri, profondamente rivisto, combinato con un motore elettrico da 190 CV, con una potenza complessiva di 680 CV e una coppia massima di 930 Nm. Il motore elettrico è integrato nel cambio a doppia frizione PDK a 8 rapporti, anch'esso riprogettato. Le prestazioni sono notevoli: accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,2 secondi e una velocità massima di 315 km/h. L’autonomia elettrica, grazie alla batteria da 25,9 kWh, raggiunge i 91 km nel ciclo combinato WLTP, e la ricarica richiede 2 ore e 39 minuti con un caricatore AC da 11 kW.

L'estetica della Porsche Panamera Turbo E-Hybrid si distingue per dettagli esclusivi. La grembialatura posteriore con diffusori verniciati e lo spoiler anteriore in tinta con la carrozzeria danno un tocco di sportività e raffinatezza. Gli optional includono terminali di scarico in bronzo scuro e cerchi con bloccaggio centrale. Un'altra esclusiva è il colore Turbonite, utilizzato per le modanature dei finestrini, il logo "Turbo" sul portellone e altri dettagli. All'interno, il Turbonite si combina con elementi in fibra di carbonio, presenti anche nel contagiri centrale e nei comandi della consolle.

Oltre alla Turbo E-Hybrid, sono disponibili altre due versioni: la Panamera e la Panamera 4, entrambe equipaggiate con un motore V6 turbo da 2,9 litri, che ora sviluppa 353 CV e 500 Nm, un incremento rispetto alla versione precedente. La Panamera a trazione posteriore accelera da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi, con una velocità massima di 272 km/h. La versione a trazione integrale, la Panamera 4, è leggermente più veloce nello scatto 0-100 km/h, fermando il cronometro a 4,8 secondi, ma la velocità massima è leggermente inferiore, 270 km/h.

Telaio e sospensioni

La Panamera è equipaggiata con un sistema pneumatico a doppia camera con valvole separate per la gestione di estensione e compressione, grazie al Porsche Active Suspension Management. Questa configurazione consente di bilanciare il comfort e la sportività. Per chi cerca prestazioni ancora più dinamiche, è disponibile lo sterzo integrale opzionale, mentre le versioni E-Hybrid possono essere equipaggiate con il sistema Porsche Active Ride per una migliore stabilità.

Dati Tecnici Porsche Nuova Panamera

lunghezza Lunghezza
505 cm
larghezza Larghezza
194 cm
larghezza Altezza
142 cm
bagagliaio Bagagliaio
421 - 494 l
porte Porte
5
posti Posti
4

Porsche Nuova Panamera Benzina

Prezzo
(euro)
cm3 kW-CV Coppia
(Nm)
Velocità
(km/h)
0-100 Consumo
(km/l)
Nuova Panamera Panamera 115.441 2894 260-353 500 272 5,3 10,4
Nuova Panamera Panamera 4 119.690 2894 260-353 500 270 5,0 9,9
Nuova Panamera Panamera GTS 171.229 3996 368-500 660 302 3,9 8,3

Porsche Nuova Panamera Plug-in hybrid

Prezzo
(euro)
cm3 kW-CV Coppia
(Nm)
Velocità
(km/h)
0-100 Consumo
(km/l)
Nuova Panamera Panamera 4 E-Hybrid 127.988 2894 346-470 650 280 4,1 100,0
Nuova Panamera Panamera 4 E-Hybrid Executive 139.565 2894 346-470 650 280 4,2 100,0
Nuova Panamera Panamera 4S E-Hybrid 143.549 2894 400-544 750 290 3,7 90,9
Nuova Panamera Panamera Turbo E-Hybrid 204.343 3996 500-680 930 315 3,2 83,3
Nuova Panamera Panamera Turbo S E-Hybrid 236.930 3996 575-782 1000 325 3,2 71,4
Nuova Panamera Panamera Turbo S E-Hybrid Executive 248.654 3996 575-782 1000 325 3,3 71,4
Richiedi preventivo per
noleggio a lungo termine