La Porsche Panamera è la berlina a quattro porte di lusso della Casa tedesca: comoda, perfetta per macinare chilometri ma anche sportiva e velocissima sulle strade tortuose. La sua linea è quasi da "lunga coupé", con un posteriore fine e affusolato tagliato in due da una striscia a LED, divenuta firma distintiva Porsche. Dentro invece stanno comodi quattro passeggeri, anche alti, mentre il profondo bagagliaio da 500 litri è più che soddisfacente.
Impeccabili gli interni, caratterizzati dalla solita ma mai banale qualità Porsche, con tasti in stile aeronautico e un enorme schermo del sistema multimediale. Ci sono pure le bocchette automatiche che si azionano tramite comandi touch, belle da vedere ma lente nel rispondere.
La guida invece è entusiasmante: le sospensioni adattive, il cambio doppia frizione a 8 rapporti unite alla trazione integrale (di serie) e all'asse posteriore sterzante rendono la Panamera agile - quasi - come una 911.
I motori sono tutti turbo e tutti all'altezza del nome Porsche: le versioni benzina hanno 330 Cv, 440 Cv (S), 460 Cv (GTS) e 550 Cv di potenza (Turbo). Le versioni ibride E Hybrid e Turbo S E -Hybrid, invece, hanno rispettivamente 462 Cv e 580 Cv di potenza.