La Porsche Taycan è la prima vettura elettrica di Casa Porsche. Di fatto sembra una Panamera, ma il suo look è leggermente più futuristico, senza perdere però i suoi riferimenti storici.
Dentro offre quattro posti comodi e interni quasi del tutto digitalizzati, con un pannello curvo che funge da strumentazione da 16,8 pollici, due da 10,9" dedicati al sistema multimediale (uno si attiva solo se c'è il passeggero) e uno verticale da 8,4" per la climatizzazione. Per il clima posteriore ce n'è un'altro da 5,9".
La trasmissione è a due rapporti, uno per l'accelerazione e uno per la velocità massima (e l'efficienza alle andature di crociera), mentre la trazione integrale è resa possibile dai due motori elettrici, uno per ogni asse.
La Taycan è disponibile nelle versioni 4S, Turbo e Turbo S.La prima ha 530 o 571 Cv (a seconda della versione) e 407 o 463 km di autonomia. la Turbo invece eroga 680 CV e 850 Nm, che diventano 761 CV e 1050 Nm di coppia per la Turbo S. La trazione è integrale, ma non c'è nessun albero di trasmissione centrale, bensì due motori (uno per ogni asse) gestiti da un cervellone elettronico. L'accelerazione annoda lo stomaco come sulle montagne russe: la Turbo S passa da 0-100 km/h in 2,8 secondi mentre la velocità massima è di 260 km/h.
L'autonomia, calcolata secondo il nuovo standard WLTP, va dai 388 e 412 km per la versione più potente, mentre per la Turbo va dai 381 ai 450 km, con una singola ricarica.
La Taycan è veloce anche quando si tratta di "rifornimento". Grazie alle colonnine da 350 KW può essere ricaricata fino a 100 km di autonomia in soli 5 minuti, ma ne occorrono più di 20 poi per raggiungere l'80%.