La Porsche Taycan è la prima vettura elettrica di Casa Porsche. Si tratta di una berlina grande dalla carrozzeria filante e dalle prestazioni e guidabilità da sportiva, senza rinunciare al comfort.
Nel 2024 si è aggiornata con un restyling e stetico (perde il caratteristico disegno dei fari ad "L") ma aggiorna la potenza e l'autonomia dei suoi powertrain.
Dentro offre quattro posti comodi e interni quasi del tutto digitalizzati, con un pannello curvo che funge da strumentazione da 16,8 pollici, due da 10,9" dedicati al sistema multimediale (uno si attiva solo se c'è il passeggero) e uno verticale da 8,4" per la climatizzazione. Per il clima posteriore ce n'è un'altro da 5,9".
La trasmissione è a due rapporti, uno per l'accelerazione e uno per la velocità massima (e l'efficienza alle andature di crociera), mentre la trazione integrale è resa possibile dai due motori elettrici, uno per ogni asse.
Potenza e autonomia
La Taycan e Taycan Turbo S MY 2024 scattano da 0 a 100 km/h in rispettivamente 4,8 e 2,4 secondi. Il pacchetto Sport Chrono aggiunge la funzione push-to-pass, che tramite un pulsante incrementa la potenza per 10 secondi fino a 95 CV. Parlando di potenze: la nuova Taycan” standard” ora dispone di 81 Cv in più della precedente, mentre la Taycan Turbo S guadagna ben 190 Cv nella fase di Launch Control, arrivando a 952 Cv. Una potenza mostruosa,
Nella versione più efficiente, l’autonomia della Taycan arriva fino a 678 km, con un incremento di 175 km (+35%) rispetto al modello precedente. Grazie alle nuove colonnine da 800 volt, è possibile ricaricare con una potenza massima di 320 kW, un aumento di 50 kW rispetto al passato, che riduce il tempo di ricarica dal 10 all’80% della batteria da 37 a soli 18 minuti. La Performance Battery Plus, la batteria più capiente, è stata aumentata da 93 a 105 kWh, e la capacità massima di recupero dell’energia durante la decelerazione da alte velocità è cresciuta oltre il 30%, passando da 290 a 400 kW.
Tra le dotazioni di serie troviamo ora le sospensioni pneumatiche adattive, mentre il sistema Porsche Active Ride è disponibile come optional per tutte le versioni a trazione integrale. Nonostante una dotazione più ricca, le vetture sono state alleggerite fino a 15 kg. Le nuove caratteristiche includono illuminazione ambientale, ParkAssist con retrocamera, specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente con illuminazione perimetrale, sedili anteriori riscaldabili, il Porsche Intelligent Range Manager (PIRM), una pompa di calore con sistema di raffreddamento avanzato, uno scomparto per smartphone con ricarica wireless, prese di ricarica su entrambi i lati del veicolo, selettore della modalità di guida e servosterzo Power Steering Plus.