La Renault Mégane RS è la versione sportiva più estrema della compatta sportiva di casa Renault, il risultato del know-how del reparto sportivo Renault Sport accumulato in decenni. Giunta alla terza generazione, la RS ha mantenuto la configurazione da berlina tre volumi a trazione anteriore, dotata di motore turbo e differenziale autobloccante meccanico. L'ultima generazione, però, ha anche fatto un passo avanti per quanto riguarda comfort e versatilità, con interni più curati e diverse modalità di guida che all'occorrenza addolciscono o incattiviscono il carattere della Mégane.
motore e prestazioni
Il nuovo motore 1.8 turbo benzina twin scroll eroga 280 CV e 390 Nm (300 Cv e 400 Nm nella versione Trophy). Dati che combinati al peso di circa 1.400 kg garantiscono un'accelerazione 0-100 km/h in 5,8 secondi.
La novità principale riguarda il sistema a quattro ruote sterzanti 4Control, che lavoro in controfase fino alla velocità di 100 km/h (le ruote posteriori sterzano dalla parte opposta rispetto a quelle anteriori) e in fase (nella stessa direzione di quelle anteriori) alle alte velocità, così da migliorarne la stabilità.