La Toyota GR 86 è una sportiva semplice e "perla" da proteggere per ogni appassionato. Sostituisce la amatissima GT86, e vanta la stessa ricetta: trazione posteriore, motore aspirato, differenziale autobloccante e gommatura (quasi) sottodimensionata.
Potenza e tecnica
La GR 86 è più rigida e poco più leggera del modello precedente (GT86), e il suo quattro cilindri boxer è cresciuto da 2,0 a 2,4 litri, inseme alla potenza, che da 200 Cv passa a 235 Cv, mentre la coppia passa da 215 Nm a 250 Nm.
Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 6,3 secondi, 1,5 secondi in meno rispetto alla GT86.
Il telaio anche è rimasto o stesso, ma la rigidità torsionale è aumentata del 50% e il peso è sceso a 1.270 kg.
Gazoo Racing ha rivisto anche l'assetto: lo schema delle sospensioni, invece, è MacPherson all’anteriore e double wishbone al posteriore.
Interni e design
Il look dell'auto è più morbido e maturo rispetto a quello spigoloso e "tuning" della GT, ma ne conserva lo spirito e le proporzioni. L’abitacolo rimane semplice, concreto e “giapponese”, ma adesso è più raffinato e vanta una strumentazione parzialmente digitale con schermo da 7” e un sistema di infotainment con schermo da 8” compatibile con Apple CarPlay.