Toyota Yaris GR: listino prezzi 2024, scheda tecnica e prestazioni

  • Toyota Yaris Hybrid anteriore
  • Toyota Yaris Hybrid
  • Toyota Yaris Hybrid 1
  • Toyota Yaris Hybrid profilo
  • Toyota Yaris Hybrid posteriore

La Toyota GR Yaris (Gazoo Racing) è una compatta con motore turbo e trazione integrale basata su una piattaforma è inedita: un mix tra il telaio GA-B della Toyota Yaris e il subtelaio posteriore GA-Cche viene utilizzato dalle più grandi Corolla e C-HR. Rispetto alla Yaris standard ha solamente 3 porte (invece di 5). Il motore 3 cilindri turbo da 1,6 litri eroga 261 Cv e 360 Nm di coppia, messi a terra da una trazione integrale sofisticata a controllo elettronico GR-FOUR. Il sistema, sviluppato apposta per l’auto, cambia ripartizione della coppia a seconda del programma di guida selezionato, così da cambiare la mole di lavoro dei due differenziali autobloccanti meccanici Torsen, uno all’anteriore e uno al posteriore. Il telaio rinforzato con pannelli in fibra di carbonio e alluminio permette molta rigidità e un peso di 1.280 kg a secco.

Motore e prestazioni

La GR Yaris scatta da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi e tocca i 230 km/h di velocità massima. Il motore ha una meccanica molto raffinata, e vanta soluzioni come il turbo con cuscinetti a sfera e un sistema di raffreddamento a più getti d'olio per i pistoni.
La GR Yaris viene venduta in Italia tramite i Gazoo Garage, rivenditori specializzati dove è anche possibile provare le sportive GR. La dotazione di serie della R Yaris comprende i cerchi in lega forgiati da 18”, gli pneumatici Michelin Pilot Sport 4S con misure 225/40R18, le pinze dei freni rosse, il doppio terminale di scarico cromato, l’assetto sportivo e il differenziale autobloccante meccanico Torsen anteriore e posteriore. Oltre a tutti i dispositivi di comfort e sicurezza (sempre di serie), ci sono poi il volante sportivo in pelle e i sedili sportivi con logo GR in Ultrasuede.

La Yaris GRMN

La GRMN Yaris è la versione limitata a soli 500 esemplari presentata al Salone di Tokio. Basata sulla GR Yaris, vanta lo stesso tre cilindri turbo 1,6 litri da 261 Cv e 360 Nm di coppia, ma la massa dell’auto è stata sensibilmente ridotta al fine di renderla più veloce, agile e corsaiola.

Sono stati limati circa venti kg alla “piccola” Toyota, che ora ferma l’ago della bilancia a 1.285 kg. I rapporti del cambio sono stati rivisiti, così come la taratura delle sospensioni e le geometrie, oltre che le altezze. La GRMN è più bassa e larga di 1 cm, abbassando considerevolmente il baricentro. I sedili anteriori sono firmati Recaro mentre quelli posteriori si possono rimuovere, all’occorrenza.

Il look è stato reso più aggressivo, con inserti in fibra di carbonio su tetto e cofano, e appendici aerodinamiche come minigonne e spoiler dello stesso materiale. Ci sono poi dei cerchi BBS da 18”, l’impianto frenante maggiorato e un programma di personalizzazione direttamente derivato dal reparto racing. Si possono aggiungere infatti parti speciali come aggiornamenti della centralina, interventi al motore o logiche di controllo. 50 delle 500 vetture disponibili sono equipaggiate con il Circuit Package, un pacchetto che include una tinta opaca color acciaio.

Dati Tecnici Toyota Yaris Hybrid

lunghezza Lunghezza
394 cm
larghezza Larghezza
175 cm
larghezza Altezza
150 cm
bagagliaio Bagagliaio
286 l
porte Porte
5
posti Posti
5

Toyota Yaris Hybrid Full hybrid

Prezzo
(euro)
cm3 kW-CV Coppia
(Nm)
Velocità
(km/h)
0-100 Consumo
(km/l)
Yaris Hybrid Hybrid Active MY24 24.550 1490 85-116 120 175 9,7 26,3
Yaris Hybrid Hybrid Trend MY24 26.550 1490 85-116 120 175 9,7 25,0
Yaris Hybrid Hybrid 130 Lounge MY24 29.400 1490 96-130 175 9,2 23,8
Yaris Hybrid Hybrid 130 Premiere MY24 31.700 1490 96-130 175 9,2 23,8
Yaris Hybrid Hybrid 130 GR SPORT MY24 31.700 1490 96-130 175 9,2 23,8