La Toyota GR Yaris (Gazoo Racing) è una compatta con motore turbo e trazione integrale basata su una piattaforma è inedita: un mix tra il telaio GA-B della Toyota Yaris e il subtelaio posteriore GA-Cche viene utilizzato dalle più grandi Corolla e C-HR. Rispetto alla Yaris standard ha solamente 3 porte (invece di 5).
La versione a partire dal 2024 ha un motore 3 cilindri turbo da 1,6 litri che eroga 280 Cv e 390 Nm di coppia (20 Cv più di prima), messi a terra da una trazione integrale sofisticata a controllo elettronico GR-FOUR. Il sistema, sviluppato apposta per l’auto, cambia ripartizione della coppia a seconda del programma di guida selezionato, così da cambiare la mole di lavoro dei due differenziali autobloccanti meccanici Torsen, uno all’anteriore e uno al posteriore.
Sono state migliorate anche le doti dinamiche, grazie a un telaio più rigido, ed è stata ridisegnata la plancia che ora è diversa rispetto alle altre Yaris. Altra novità è il cambio automatico GR-DAT8 con otto rapporti, optional in alternativa al manuale a 6 rapporti.
Motore e prestazioni
La GR Yaris scatta da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi e tocca i 230 km/h di velocità massima. Il motore ha una meccanica molto raffinata, e vanta soluzioni come il turbo con cuscinetti a sfera e un sistema di raffreddamento a più getti d'olio per i pistoni.
La GR Yaris viene venduta in Italia tramite i Gazoo Garage, rivenditori specializzati dove è anche possibile provare le sportive GR. La dotazione di serie della R Yaris comprende i cerchi in lega forgiati da 18”, gli pneumatici Michelin Pilot Sport 4S con misure 225/40R18, le pinze dei freni rosse, il doppio terminale di scarico cromato, l’assetto sportivo e il differenziale autobloccante meccanico Torsen anteriore e posteriore. Oltre a tutti i dispositivi di comfort e sicurezza (sempre di serie), ci sono poi il volante sportivo in pelle e i sedili sportivi con logo GR in Ultrasuede.
La Yaris GRMN
La GRMN Yaris è la versione limitata a soli 500 esemplari presentata al Salone di Tokio. Basata sulla GR Yaris, vanta lo stesso tre cilindri turbo 1,6 litri da 261 Cv e 360 Nm di coppia, ma la massa dell’auto è stata sensibilmente ridotta al fine di renderla più veloce, agile e corsaiola.
Sono stati limati circa venti kg alla “piccola” Toyota, che ora ferma l’ago della bilancia a 1.285 kg. I rapporti del cambio sono stati rivisiti, così come la taratura delle sospensioni e le geometrie, oltre che le altezze. La GRMN è più bassa e larga di 1 cm, abbassando considerevolmente il baricentro. I sedili anteriori sono firmati Recaro mentre quelli posteriori si possono rimuovere, all’occorrenza.
Il look è stato reso più aggressivo, con inserti in fibra di carbonio su tetto e cofano, e appendici aerodinamiche come minigonne e spoiler dello stesso materiale. Ci sono poi dei cerchi BBS da 18”, l’impianto frenante maggiorato e un programma di personalizzazione direttamente derivato dal reparto racing. Si possono aggiungere infatti parti speciali come aggiornamenti della centralina, interventi al motore o logiche di controllo. 50 delle 500 vetture disponibili sono equipaggiate con il Circuit Package, un pacchetto che include una tinta opaca color acciaio.