La Volkswagen Touareg 2024 si presenta come un SUV di segmento grande (segmento E) che combina eleganza, tecnologia e dinamica di guida. È lunga 4,87 metri, larga 1,98 metri e alta 1,71 metri, e offre spazio e comfort senza compromessi. Il peso varia a seconda delle versioni, partendo da poco più di due tonnellate in ordine di marcia fino ai 2.468 kg della variante Touareg R, un’ibrida plug-in che eroga ben 462 CV grazie a un motore elettrico e un potente propulsore a combustione interna.
La nuova Touareg è costruita sulla piattaforma MLB Evo, una delle architetture più avanzate disponibili per veicoli di questa categoria. Pensata per motori longitudinali, anche a sei o otto cilindri, offre trazione integrale permanente e un cambio ZF automatico a otto rapporti, garantendo prestazioni fluide e una trazione eccellente su ogni tipo di terreno. La presenza di un motorino di bordo a 48 V permette l’integrazione di tecnologie all’avanguardia come l’asse posteriore sterzante, le sospensioni adattive pneumatiche a controllo elettronico e le barre anti-rollio adattive. Queste soluzioni non solo migliorano il comfort e la stabilità, ma contribuiscono anche a ridurre il rollio in curva, rendendo la guida estremamente coinvolgente e precisa, nonostante le dimensioni e il peso del veicolo.
Il design esterno rimane fedele al DNA Volkswagen, con linee pulite e sofisticate, ma introduce dettagli moderni che esaltano il carattere premium del modello. L’abitacolo offre materiali di alta qualità e un’ergonomia impeccabile, con un sistema multimediale di ultima generazione che include un display ampio e funzioni avanzate di connettività, garantendo un’esperienza digitale completa per guidatore e passeggeri.
dinamica e trazione
Nonostante le dimensioni la Touareg si muove agile e veloce: aggiungendo il pacchetto Steering si ottengono le ruote posteriori sterzanti e le sospensioni con molle pneumatiche, che si abbassano o si alzano con un pulsante di 10 cm l'auto. In offroad l'auto si alza quindi fino a 20 cm in più rispetto alle versioni con molle tradizionali. La trazione integrale è efficacie: vanta un differenziale centrale Torsen che può inviare fino al 70% della coppia all'avantreno fino all'80% al retrotreno.
motorizzazioni
I potenti motori 3,0 turbodiesel 6 cilindri contano 231 e 286 Cv, ma volendo c'è anche l'ibrido V6 benzina da 386 o 426 Cv.