La Volvo XC40 è l'ultima arrivata nella famiglia SUV Volvo. La sua linea è moderna e molto personale, con linee tese e che spezzano la continuità della sagoma, soprattutto nel posteriore, e con il finestrino laterale dal design azzardato ma che funziona.
Quasi futuristico il frontale, con gruppi ottici a LED e una griglia ampia e pulita.
In solo 443 cm di lunghezza lo spazio risulta generoso grazie anche a un passo di 2,7 metri che permette vivibilità piacevole anche a chi siede dietro. Anche il bagagliaio da 460/1336 litri è buono per capacità e forma. I portaoggetti sono numerosi e ben studiati, così come il design semplice e pulito (quasi minimale) della plancia.
Tanta anche la tecnologia, tra cui l'app Volvo con cui è possibile controllare da remoto la propria XC40: dal climatizzatore al navigatore GPS, passando per le altre informazioni come, ad esempio, il consumo medio registrato dal computer di bordo e l'autonomia residua. Inoltre si può avere un profilo (sempre tramite l'app) che permette di richiamare le proprie preferenze quando ci si mette alla guida. Passando alla tecnologia rivolta alla sicurezza, tutta la gamma è dotata dei sistema di frenata automatica d'emergenza con riconoscimento dei pedoni e dei ciclisti.
Tra le motorizzazioni troviamo la D5 AWD da 190 CV e la T5 da 247 CV, oltre alle XC40 D3 da 150 CV e la XC40 D4. Volendo la Volvo è disponibile anche ibrida e, dal 2020, elettrica.