• birrerie moanco di baviera
  • birrerie moanco di baviera 2
  • birrerie moanco di baviera 3
  • birrerie moanco di baviera 4
News

Un viaggio tra le fabbriche della birra bavarese

di Francesco Neri
01-Set-2021

La birra a Monaco di Baviera di sicuro non manca. La bevanda più famosa del mondo (e tra la più antiche, visto che gli egizi la consumavano già più di duemila anni fa) è una delle compagne preferite della vita bavarese. Non si tratta di una semplice bevanda: la birra in Baviera è cultura, è tradizione (basti pensare all’Oktoberfest), è passione.

In ogni locale e pub della città si possono degustare enormi quantità di nettare biondo, rigorosamente in formato da “litro” nel tipico boccale Maß, ormai un simbolo della regione.

Chi volesse approfondire di più la cultura della birra, però, avrà anche l’opportunità di visitare diversi birrifici storici della città, con visite guidate e annesse degustazioni; e le fabbriche storiche bavaresi, ovvero la Augustiner, la Spaten, la Hacker-Pschorr, la Löwenbräu, la Hofbräuhaus e la Paulaner. Il birrificio Weihenstephan, poi, è la fabbrica di birra più antica al mondo: si trova nei pressi dell’aeroporto ed è un luogo che vale sicuramente la pena visitare.

Vediamo insieme quali sono le fabbriche della birra da visitare.

la AUGUSTINER

La fabbrica Augustiner si trova tra Stachus e Marienplatz: la struttura comprende anche una birreria vera e propria con ristorante annesso, un meraviglioso cortile interno affrescato. Fondata dagli Agostiniani nel 1328, questa birra chiara presenta una schiuma non molto persistente: i profumi sono permeati dal luppolo e dal malto intenso con note di zucchero caramellato.

La PAULANER

La birra Paulaner è stata fondata nel 1634 dai monaci dell'ordine di S. Francesco da Paola. Il birrificio Paulaner Brauerei è stato fondato nel 1634 a Monaco di Baviera dai frati “Paolani", dal nome della città di origine del fondatore dell’ordine, e ad oggi è la più grande fabbrica di birre di Monaco e produce 7 varietà diverse. si trova a Tumblingerstrasse, e presenta una birreria annessa. La birra è caratterizzata da una schiuma compatta, si presenta fresca, fruttata e floreale.

La fabbrica LÖWENBRÄU

La Löwenbräu è una birra dalla spuma abbondante e persistente; è frizzante e con note di erba fresca, presenta un buon equilibrio tra luppolo e malto. È una delle birre bavaresi più famose, ed è una delle “ufficiali” dell’Oktoberfest. Fondata nel 1383 e bombardata nel 1945, la birreria fu ricostruita fino a diventare una delle più grandi istituzioni della città. Il locale si trova vicino a Stiglmaierplatz.

La FRANZISKANER

La Franziskaner è una delle altre birre iconiche della Bavaria. Il birrificio, terzo in Germania per produzione, ha sede a Monaco  produce ed è stato fondato da Seidel Vaterstetter nel 1363, e prende il nome dal  monastero francescano sito in Residenzstrasse, sempre a Monaco. Il frate francescano disegnato sull’etichetta della birra è stato disegnato dall’artista Ludwig Hohlwein nel 1935. La qualità bionda è prodotta con malto d’orzo, frumento, luppolo, lievito ad alta fermentazione ed acqua nel rispetto della legge di purezza tedesca.