Dodge ha presentato la Charger Daytona, la prima muscle car completamente elettrica. Questo rivoluzionario modello è disponibile in due varianti: la R/T con 496 CV e la Scat Pack con un impressionante motore da 670 CV, entrambe con trazione integrale. Per gli appassionati di trackday, è disponibile un pacchetto specifico che include telemetria in tempo reale e sofisticate aggiunte meccaniche. Ma le novità non finiscono qui: Dodge ha annunciato piani per espandere la gamma, includendo motori a benzina che varieranno tra i 420 e i 550 CV.
Look e stile
La nuova Dodge Charger, disponibile in versione a due e quattro porte, unisce i tratti distintivi dei modelli precedenti, Charger e Challenger, in un design moderno e futristico. L'alettone sul cofano richiama le storiche Charger Daytona, le luci a LED anteriori sono connesse da una striscia luminosa, mentre quelle posteriori formano un disegno che ricorda un "anello di fuoco". Il logo Fratzog della Dodge è illuminato, mentre il nome Dodge è inciso con il laser sui fari anteriori. Si possono scegliere diversi design di cerchi da 18" a 20", e si può optare per un tetto panoramico in vetro su richiesta. Le tinte per la carrozzeria disponibili sono invAfter Dark, Bludicrous, Destroyer Grey, Diamond Black, Peel Out, Redeye, Triple Nickel e White Knuckle.
L'abitacolo della nuova Dodge Charger trae ispirazione dal modello del 1968: troviamo uno schermo centrale da 12,3 pollici con il sistema Uconnect 5, posizionato in modo ergonomico verso il conducente e dotato di connettività wireless per Android Auto e Apple CarPlay. La strumentazione digitale dietro il volante è presentata su un display da 10,25 pollici, ampliabile fino a 16 pollici nella versione Scat Pack (con opzione di aggiungere l'head-up display). Il volante riscaldato presenta una forma piatta sopra e sotto, con numerosi comandi sulle razze laterali e pulsanti aggiuntivi per selezionare le modalità di guida e la funzione boost Powershot. Di serie è incluso un sistema stereo Alpine da 506 watt con nove altoparlanti, mentre su richiesta è disponibile un sistema da 18 altoparlanti e 914 watt.
Tanta personalità e personalizzazione: il selettore di marcia ha un design ispirato ad una pistola, i sedili sportivi, realizzati in tessuto ed ecopelle, possono essere personalizzati con opzioni riscaldabili e rivestite in pelle Nappa, disponibile in nero o rosso. Con i sedili posteriori abbassati, si ottiene un pavimento completamente piatto e un bagagliaio con una capacità di 1.090 litri, più del doppio rispetto al modello precedente. Inoltre, il "frunk" anteriore aggiunge ulteriori 42 litri di spazio.
Potenza, batteria e versioni: arrivano anche i benzina
La nuova Dodge Charger Daytona è basata sulla piattaforma multienergia Stla Large di Stellantis, che sarà utilizzata anche per le future Alfa Romeo Giulia e Stelvio, per Maserati Levante e Quattroporte e la prossima Jeep Wagoneer S. La piattaforma è pensata per ospitare sia motori termici che elettrici, e vanta una distribuzione dei pesi equilibrata con uno schema di sospensioni multilink a quattro bracci al posteriore.
Il powertrain ha un’architettura a 400V e prevede due motori elettrici, uno per asse, garantendo così la trazione integrale. Il motore anteriore può essere disattivato per ridurre i consumi e aumentare l'autonomia, mentre il motore posteriore è dotato di un differenziale meccanico a slittamento limitato. Entrambi i motori hanno una potenza di circa 340 Cv e 300 Nm di coppia.
La Dodge Charger Daytona sarà disponibile in due versioni: R/T e Scat Pack. La versione R/T monta di serie il kit Direct Connection Stage 1 con 40 Cv extra (496 Cv totali), mentre la Scat Pack monta il kit Stage 2 che aggiunge 80 Cv, portando la potenza massima a 670 CV. In attesa dei dati tecnici ufficiali, la Dodge fa sapere che la Scat Pack può accelerare da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi.
Nel 2025 arriveranno anche delle versioni benzina biturbo da 3 litri della famiglia Hurricane, con potenze rispettivamente di 420 e 550 CV.
Sarà disponibile anche un Track Package dedicato agli amanti dei trackday, che include ammortizzatori adattivi a due valvole, impianto frenante Brembo con dischi autoventilanti da 16” e pinze a sei pistoncini davanti e quattro dietro, oltre alla gomme Goodyear Eagle F1 Supercar 3.
La batteria da 100,5 kWh garantisce (per la R/T) un’autonomia di circa 510 km, mentre la Scat Pack dovrebbe arrivare a 418 km. La ricarica veloce da 350 kW permette di ricaricare la batteria dal 20% all'80% in meno di mezz'ora, equivalente a circa 10 miglia (16 km) di autonomia al minuto. I clienti Dodge avranno accesso al pacchetto di servizi offerto dalla piattaforma Free2move Charge di Stellantis.