Ram Trucks ha lanciato in Europa il nuovo Ram 1500, un pick-up che rappresenta un ulteriore punto di riferimento in termini di durabilità, tecnologia avanzata, sicurezza ed efficienza. Il nuovo Ram introduce la famiglia di motori Hurricane da 3,0 litri, che garantisce maggiore potenza, migliori prestazioni e maggiore efficienza. La sua portata utile di 1 tonnellata e una capacità di traino fino a 3,5 tonnellate.
Tra le innovazioni tecnologiche spiccano il sistema Advanced Uconnect 5 con un touchscreen da 14,5 pollici, uno schermo lato passeggero da 10,25 pollici e oltre 100 funzioni di sicurezza. Tra queste, spiccano l’Advanced Brake Assist, l’Adaptive Cruise Control, la Drowsy Driver Detection e il Pedestrian Emergency Braking. Questi sistemi rendono il nuovo Ram 1500 il più tecnologicamente avanzato della sua categoria.
Motorizzazioni Hurricane e High Output
Il nuovo Ram 1500 è alimentato dai motori Hurricane Twin-Turbo da 3,0 litri, che si declinano in due versioni: una con 420 CV e 636 Nm di coppia e una versione High Output con 540 CV e 706 Nm di coppia. Entrambe le motorizzazioni sono caratterizzate da una straordinaria efficienza e prestazioni superiori rispetto ai motori V-8 aspirati o turbo a 6 cilindri. Questi motori sfruttano tecnologie avanzate come turbocompressori a bassa inerzia e un sistema di iniezione diretta ad alta pressione.
La capacità di traino rimane al vertice del segmento, con 3,5 tonnellate, e il sistema di traino include innovazioni come il Trailer Hitch Assist, che facilita l'aggancio del rimorchio, e il Trailer Reverse Guidance, che semplifica le manovre in retromarcia visualizzando la traiettoria sul touchscreen. Il pianale di carico offre una superficie di 2,2 metri quadrati e l'accesso è reso più semplice dal RamBox Cargo Management System e dal portellone multifunzione.
Off-road e modalità di guida
Per gli amanti del fuoristrada, il Ram 1500 offre modalità di guida personalizzabili e due allestimenti dedicati: il Ram 1500 Rebel, con sospensioni pneumatiche e pneumatici all-terrain, e il nuovo Ram 1500 RHO, progettato per affrontare i terreni più difficili con un'altezza da terra aumentata e pneumatici da 35 pollici.
Le sospensioni anteriori sono a doppio braccio mentre quelle posteriori a cinque bracci con sospensioni pneumatiche, capaci di garantire una guida fluida sia su strada che in fuoristrada. Gli interni, caratterizzati da materiali pregiati come pelle e fibra di carbonio.
Versione elettrica: Ram 1500 REV
Entro il terzo trimestre del 2025, Ram introdurrà anche il Ram 1500 REV, una versione completamente elettrica con un’autonomia fino a 563 km grazie a una batteria da 168 kWh. Sarà capace di una ricarica rapida fino a 177 km in 10 minuti e avrà una capacità di traino di 6,3 tonnellate e un front trunk da 425 litri, facendo di questo pick-up elettrico il migliore della categoria per capacità e prestazioni.
In Europa, il nuovo Ram 1500 è già ordinabile con prezzi a partire da 62.000 euro nelle versioni Tradesman, Big Horn, Laramie, Rebel, Limited Tungsten e RHO.