• Jeep Avenger 3 cilindri turbo
  • Jeep Avenger 3 cilindri turbo griglia
  • Jeep Avenger 3 cilindri turbo interni
  • Jeep Avenger 3 cilindri turbo strumentazione
  • Jeep Avenger 3 cilindri turbo plancia
  • Jeep Avenger 3 cilindri turbo fari posteriori
  • Jeep Avenger 3 cilindri turbo foto posteriore
  • Jeep Avenger 3 cilindri turbo infotainment
  • Jeep Avenger 3 cilindri turbo cruscotto
  • Jeep Avenger 3 cilindri turbo profilo foto
  • Jeep Avenger 3 cilindri turbo immagine
  • Jeep Avenger 3 cilindri turbo leva cambio
  • Jeep Avenger 3 cilindri turbo fari led
  • Jeep Avenger 3 cilindri turbo fari led foto
  • Jeep Avenger 3 cilindri turbo foto anteriore
  • Jeep Avenger 3 cilindri turbo laterale
  • Jeep Avenger 3 cilindri turbo immagine anteriore
  • Jeep Avenger 3 cilindri turbo immagine posteriore
  • Jeep Avenger 3 cilindri turbo bagagliaio
Test-drive

Jeep Avenger 1.2 3 cilindri turbo: la prova della baby jeep a benzina

di Michele Neri
29-Set-2023

La Avenger è la Jeep più piccola della gamma. Ha dimensioni da utilitaria e una personalità spiccata, anche nell’abitacolo. E nella versione a benzina (ma anche in quella elettrica) si prepara a farsi strada in uno dei segmenti più caldi in Italia: quello delle B-SUV.

INDICE
Stile? Ne ha da vendere
Spaziosa e sfiziosa
L’Avenger 1.2 Turbo Benzina
Si parte da 24.300 euro

La prima Jeep nata per il mercato europeo ha, in realtà, uno stile molto americano. Il suo DNA si vede lontano un miglio, sia dal frontale imponente e contraddistinto dall’iconica griglia a 7 feritoie, sia dalla silhouette squadrata e muscolosa. I passaruota sono pronunciati, e questo conferisce una spiccata sensazione di robustezza. Lo spessore ridotto del cofano, poi, fa sembrare la Avenger più lunga di quanto non sia: lasciando parlare i numeri, si ferma ad appena 4 metri e 8 centimetri.

La ciliegina sulla torta è rappresentata dalla tagliente firma luminosa a LED dei gruppi ottici, nonché da una serie di elementi giocosi come la coccinella nera sul tetto, l’uomo sul parabrezza che osserva il cielo attraverso un telescopio, e delle montagne stilizzate sul lunotto posteriore.

Le dimensioni sono ultra compatte per una sport utility, ma l’abitacolo è tanto accogliente quando spazioso. Si sta seduti comodi, sia davanti sia dietro, e il bagagliaio da 380 litri è degno di una berlina del segmento superiore. 

A conquistare è anche lo stile, con gli inserti in plastica di colore giallo (di serie sull’allestimento Summit), le luci d’ambiente configurabili in 8 colorazioni posizionate su plancia, tunnel centrale e pannelli delle portiere, e i due schermi da 12,5 pollici della strumentazione digitale e del sistema multimediale.

L’infotainment ha una gran bella grafica, e lo schermo touch con widget lo rende facile da usare, un po’ come uno smartphone. Non mancano i pulsanti fisici per tornare al menù principale, quelli dedicati alla climatizzazione, e la (irrinunciabile) rotella del volume. 

La ricarica dello smartphone, così come la connessione attraverso Apple CarPlay e Android Auto, è wireless.

Con la Avenger, Jeep presenta per la prima volta sul mercato un modello 100% elettrico, perfetto per affrontare - con grande stile - la sempre più inaccessibile giungla urbana.

La versione a benzina, invece, è per tutti: per chi non ha facile accesso a una presa per la ricarica della batteria, ma anche per chi affronta spesso lunghi viaggi.

È una seconda auto perfetta, ma grazie alla grande praticità e alle prestazioni brillanti può svolgere senza complessi d’inferiorità il ruolo di prima auto di famiglia. Ha un ottimo rapporto tra lo spazio interno e le dimensioni esterne, ed è in grado di affrontare sterrati, marciapiedi e rampe del garage insidiose senza problemi di sorta grazie a un’altezza minima da terra di 20 centimetri e a un angolo di uscita di 35°.

In più ci sono le modalità di guida "sabbia", "fango" e "neve" per affrontare i terreni con la migliore motricità possibile.

Il posto di guida dominante e il cofano squadrato e dagli ingombri ben definiti, tipico dei modelli Jeep, ti fa sentire su un’auto ben più grande di quanto non sia nella realtà, ed è una bella sensazione.

Il 3 cilindri turbo da 1,2 litri eroga 101 CV e 205 Nm di coppia a 1.750 giri/min, che con un peso della macchina di circa 1.100 kg non sono affatto pochi.

È un poropulsore silenzioso, elastico e brillante: la baby Jeep raggiunge i 184 km/h di velocità massima e accelera da 0 a 100 km/h in10,6 secondi. Il cambio manuale a 6 marce è leggero negli innesti e consente di viaggiare in autostrada a bassi regimi, dunque con poco rumore. Infine i consumi : la Casa dichiara 17,9 km/l nel ciclo misto WLTP. Nell’uso reale la percorrenza media si avvicina a quella dichiarata, con punte di 20 km/l sulle strade extraurbane e una media di 14 km/l in città.

La Avenger a benzina è in listino con prezzi da 24.300 euro.
Per avere un quadro completo in termini di allestimenti, dotazione di serie, optional, e tinte per la carrozzeria vi rimandiamo alla nostra guida all’acquisto della Jeep Avenger.