L'Alfa Romeo Junior è una SUV compatto della Casa del Biscione. Con i suoi 417 cm di lunghezza, 178 cm di larghezza e 150 cm di altezza, si posiziona come il primo crossover del marchio. È anche la prima Alfa Romeo di serie disponibile anche in versione completamente elettrica.
La produzione avviene nello stabilimento Stellantis (ex Fiat) di Tychy, in Polonia. Il design introduce un nuovo "feeling" con un frontale inedito e le linee moderne e aggressive sono opera del centro stile Alfa Romeo.
Dal punto di vista del design, l'Alfa Romeo Junior, sviluppata dal centro stile di Torino del gruppo Stellantis, si distingue per le sue linee sinuose, i parafanghi voluminosi e un frontale imponente e aggressivo. I fari a "C" e l'iconico scudetto Alfa sono elementi distintivi, disponibili in due varianti: una più sportiva con il biscione e la croce del marchio, e una più classica con una griglia più fitta e la scritta Alfa Romeo in corsivo.
Interni sportivi e moderni
L'Alfa Romeo Junior offre un abitacolo raccolto e sportivo, con comandi centrali sulla plancia e selettori nel tunnel centrale per le modalità di guida e la marcia avanti e indietro. Mancano però alcuni tratti distintivi delle altre Alfa, come l'avviamento a pulsante nel volante e le lunghe leve in alluminio per i modelli dotati di cambio a doppia frizione. Il sistema multimediale è dotato di un display centrale da 10.25 pollici con una grafica moderna e funzionalità avanzate, come la guida assistita e il navigatore che indica i punti di ricarica durante i viaggi per le versioni elettriche.
Motorizzazioni
La gamma di motori include varianti elettriche con batterie da 54 kWh e 156 CV, fino alla versione Veloce con 240 CV e differenziale autobloccante meccanico di tipo Torsen. Le versioni mild hybrid sono spinte dal 1.2 da 136 CV con il turbocompressore a geometria variabile, mentre la parte elettrica è affidata a un motore da 29 CV integrato nel cambio a doppia frizione a 6 marce. La versione 4x4 “Q4” ha un secondo motore elettrico per muovere le ruote posteriori ed è dotata di una quarta funzione per il selettore delle modalità di guida DNA.