L'Alfa Romeo Tonale è la SUV compatta della Casa del Biscione, sorella minore della Stelvio, basata sulla stessa piattaforma della Jeep Renegade. Si tratta di una SUV lunga 4,53 metri e larga 1,84, dal look deciso e dall'ampia gamma di motorizzazioni: è la prima Alfa Romeo a godere dell'elettrificazione.
DIMENSIONI E TECNOLOGIA
La Tonale ha dimensioni relativamente compatte ma gode di tanto spazio interno. Il suo look è deciso e moderno, con gruppi ottici anteriore LED e della buone proporzioni. Dentro le finiture sono premium, mentre la dotazione tecnologica è al passo con le rivali tedesche (BMW X1, Mercedes GLB e Audi Q3). Gli assistenti alla guida offrono la guida semi-autonoma di livello 2.
GLI INTERNI della tonale
L'abitacolo ha un sapore sportivo ed elegante, con un volante piccolo e "racing" a tre razze e il cruscotto digitale, avvolto dalla tipica palpebra a “cannocchiale” sotto cui troviamo tachimetro e contagiri.
Ma la nuova Tonale può anche considerarsi di per sé uno "smartphone" interconnesso ad altri dispositivi gestibili via IoT. Grazie al sistema "Secure Delivery Service" sviluppato con Amazon e integrato con Alexa, la SUV di casa Alfa Romeo è anche in grado di trasformarsi in una "centrale acquisti" da cui è possibile far partire ordini online, indicando la propria Tonale come indirizzo di destinazione e in grado di usare il bagagliaio come deposito delle consegne.
Motorizzazioni
La nuova Alfa Romeo Tonale al lancio avrà tre motorizzazioni, tutte ibride. Si parte dai benzina turbo 1,5 litri da 130 e 160 Cv abbinate al cambio automatico TCT a sette rapporti doppia frizione. C'è poi il 1,3 litri turbo plug-in hybrid da 275 Cv abbinato ad un motore elettrico da 15,5 kWh con trazione integrale Q4.