La BMW i4 è una berlina coupé - con evidenti richiami alla Serie 4 - 100% elettrica della Casa bavarese. È lunga 4,8 metri e ha un passo di 2,9, ma soprattutto è pensata per un piacere di guida tipico delle vetture BMW, anche se a zero emissioni.
Molto tecnologica e avanzata, vanta un frontale chiuso che apre e chiude le “bocche” a seconda della necessità, dei cerchi aerodinamici che contribuiscono a altri 10 km di autonomia e un Cx di 0,24.
Potenza, motorizzazioni
La BMW i4 vanta due motorizzazioni, denominate i4 eDrive40 e i4 M50. La prima ha un motore elettrico da 340 Cv con cambio monomarcia integrato e trazione posteriore, con un’autonomia che arriva a 590 km. La seconda, invece, vanta un motore per ogni asse (ha la trazione integrale) e produce 544 Cv di potenza e arriva a 590 km di autonomia secondo il ciclo WLTP.
La coppia massima di 795 Nm si ottiene con una funzione “overboost” che permette alla M50 di bruciare i 100 km/h da fermo in 3,9 secondi in modalità Launch Control e di raggiungere i 225 km/h di velocità massima autolimitati elettricamente.
La i4 eDrive40 invece si ferma a “soli” 430 Nm di coppia: lo 0-100 km/h viene coperto in 5,7 secondi e la velocità di punta è di 190 km/h. Come optional c’è anche un sistema IconicSounds Electric sviluppato dal compositore Hans Zimmer che rende più emozionante il suono dell’auto all’interno.
autonomia
Le batterie avanzatissime da 83,9 kWh occupano solo 110 mm di spessore e garantiscono prestazioni notevoli: la eDrive40 può toccare i 116 kW di recupero, mentre la M50 con doppio motore raggiunge i 195 kW.