La BMW i4 è una berlina coupé - con evidenti richiami alla Serie 4 - 100% elettrica della Casa bavarese. È lunga 4,8 metri e ha un passo di 2,9, ma soprattutto è pensata per un piacere di guida tipico delle vetture BMW, anche se a zero emissioni.
Molto tecnologica e avanzata, vanta un frontale chiuso che apre e chiude le “bocche” a seconda della necessità, dei cerchi aerodinamici che contribuiscono a altri 10 km di autonomia e un Cx di 0,24.
Potenza, motorizzazioni
La BMW i4 vanta due motorizzazioni, denominate i4 eDrive40 e i4 M50. La prima ha un motore elettrico da 340 Cv con cambio monomarcia integrato e trazione posteriore, con un’autonomia che arriva a 590 km. La seconda, invece, vanta un motore per ogni asse (ha la trazione integrale) e produce 544 Cv di potenza e arriva a 590 km di autonomia secondo il ciclo WLTP.
La coppia massima di 795 Nm si ottiene con una funzione “overboost” che permette alla M50 di bruciare i 100 km/h da fermo in 3,9 secondi in modalità Launch Control e di raggiungere i 225 km/h di velocità massima autolimitati elettricamente.
La i4 eDrive40 invece si ferma a “soli” 430 Nm di coppia: lo 0-100 km/h viene coperto in 5,7 secondi e la velocità di punta è di 190 km/h. Come optional c’è anche un sistema IconicSounds Electric sviluppato dal compositore Hans Zimmer che rende più emozionante il suono dell’auto all’interno.