La BMW iX3 non è solo un nuovo modello 100% elettrico della Casa bavarese, ma è il primo di una serie di nuovi modelli, è un punto di partenza.
La iX3 è una vera e propria ammiraglia full electric, che setta nuovi standard (almeno per la Casa tedesca) per quanto riguarda le vetture elettriche. E non solo in termini di numeri e di prestazioni, ma anche per quanto concerne la filosofia costruttiva.
Design e tecnologia
Il design richiama quello della piccola i3, ma con più muscoli in mostra e la griglia frontale “extralarge” che già vediamo su BMW Serie4. La griglia non funge solo da elemento estetico, ma serve ad ospitare tutti i radar, i sensori e le telecamere dei sistemai di assistenza alla guida.
L’auto nasce dall’idea di un salotto mobile, dove poter guidare e “vivere", un salotto capace di offrire il massimo per quanto riguarda comfort, sicurezza e intrattenimento. Gli interni, grazie all’assenza del tunnel centrale, sono incredibilmente spaziosi e ariosi. Il design minimalista tipico di BMW qui tocca nuovi picchi stilistici, con uno schermo concavo, altoparlanti nascosti, e una punta di conservativismo rappresentato da pochi - ma pratici - comandi fisici.
La sua struttura leggera e resistente combina una gabbia in fibra di carbonio ad uno spaceframe in alluminio: si tratta di una piattaforma modulare che servirà da punto di partenza per tutti i modelli futuri del brand “i” di BMW, quello che accumuna gli elettrici (e gli elettrificati).
I numeri della iX3
autonomia e prestazioni
La BMW iX3 si pone come una SUV ammiraglia dalle generose dimensioni (dovrebbe essere grande circa quanto una BMW X5) . Il Cx, per cominciare, è di 0,25; i due motori elettrici (uno per asse) sono di quinta generazione e producono circa 500 Cv di potenza, abbastanza per lanciare l’auto da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi. La batteria ha una capacità di ben 100 Kw e consente un consumo di 21 kWh/100 km, che si traduce in 600 km di autonomia, secondo il ciclo di omologazione WLTP.