La BMW M3 è un'icona tra le auto sportive, al pari della Porsche 911 e della Volkswagen. La sua ricetta è così efficace da risultare vincente anche dopo 35 anni: berlina tre volumi (la M4 è coupé), trazione posteriore, vestito sportivo ma non eccessivamente vistoso e, all'occorrenza, un buon livello di comfort. Nel corso delle generazioni, la M3 è stata a 4, 6 e 8 cilindri.
La nuova generazione di BMW M3 porta con sé diverse novità, alcune rivoluzionarie per il modello. Esteticamente si distingue per il doppio rene verticale dalle generose dimensioni, marchio ormai dei modelli più "emozionali" della Casa bavarese (così vengono definiti da BMW). L'auto è disponibile in due varianti: Standard e Competition.
Motore e prestazioni
Il motore 3,0 litri turbo sei cilindri eroga 480 Cv e 550 Nm di coppia, ben 50 Cv in più della precedente versione, ed è disponibile sia con un cambio manuale a 6 rapporti, sia con l'automatico Steptronic a 8 rapporti.
La versione Competition non solo è più potente (510 Cv e 650 Nm di coppia), ma monta anche (per la prima volta su M3) la trazione integrale xDrive avanzata (già vista su M5) che, all’occorrenza, “sgancia” le ruote anteriori e trasforma l'auto in una trazione posteriore pura.Lo 0-100 km/h invece viene coperto in 4,2 e 3,9 secondi rispettivamente per la standard e per la Competition.
Oltre ad essere un'auto veloce, la BMW M3 è anche comoda e spaziosa: c’è spazio per 5 passeggeri e il bagagliaio ha una capacità di 480 litri. Volendo ci sono anche le barre (optional) per il tetto.