La BMW M3 è un'icona tra le auto sportive, al pari della Porsche 911 e della Volkswagen. La sua ricetta è così efficace da risultare vincente anche dopo 35 anni: berlina tre volumi (la M4 è coupé), trazione posteriore, vestito sportivo ma non eccessivamente vistoso e, all'occorrenza, un buon livello di comfort. Nel corso delle generazioni, la M3 è stata a 4, 6 e 8 cilindri.
La nuova generazione di BMW M3 porta con sé diverse novità, alcune rivoluzionarie per il modello. Esteticamente si distingue per il doppio rene verticale dalle generose dimensioni, marchio ormai dei modelli più "emozionali" della Casa bavarese (così vengono definiti da BMW). L'auto è disponibile in due varianti: Standard e Competition.
Motore e prestazioni
In occasione del recente aggiornamento di metà carriera, BMW ha incrementato la potenza delle M3 Competition equipaggiate con trazione integrale xDrive. In particolare, l'aumento è di 20 CV, portando la potenza complessiva a ben 530 CV. Questo potenziamento non riguarda le versioni a trazione posteriore, che rimangono con i 510 CV originali.
Prestazioni Migliorate
Secondo quanto dichiarato dalla casa automobilistica, grazie a queste modifiche, la versione berlina a trazione integrale è ora in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi. La versione Touring, invece, richiede solo 0,1 secondi in più, raggiungendo i 100 km/h in 3,6 secondi.
Accelerazione da Fermi a 200 km/h
L'aumento delle prestazioni è particolarmente evidente nell'accelerazione da fermi a 200 km/h. Entrambi i modelli a trazione integrale mostrano un miglioramento del tempo di 0,5 secondi: la berlina raggiunge i 200 km/h in 11,8 secondi, mentre la Touring impiega 12,4 secondi.