La nuova BMW Serie 7 ha un aspetto a dir poco filante e futuristico. Il frontale si ispira alla X7, con gruppi ottici separati e ben distinti: sottili e affilati quelli sopra (luci diurne e indicatori di direzione), mentre i matrix Led principali sono nascosti dentro una presa d’aria. Il doppio rene della griglia anteriore è più grande che mai ed è sottolineato da un linea a LED, mentre le prese d’aria verticali conferiscono un aspetto davvero unico.
La fiancata è pulita e ospita maniglie incassate, mentre il posteriore è minimalista, con gruppi ottici sobri e dall’effetto 3D. La versione elettrica si distingue per i dettagli blu e per la griglia anteriore chiusa (oltre alle vernici bicolore), mentre le M sono dotate da terminali di scarico sportivi a vista.
L’interno della nuova BMW Serie 7 è un vero salotto: per la prima volta in Italia verrà venduta solo la versione a passo lungo (ben 3,9 metri, 130 cm in più rispetto a prima) mentre l’auto è lunga 5,4 metri. Le portiere sono automatiche (arriverà l’upgrade per poterle aprire solo con la voce), mentre la plancia è lussuosa, tecnologica e ampiamente personalizzabile.
Il sistema operativo può contare su un Curved Display da 14,9 pollici con sistema operativo 8.0 e connessione 5G, che affianca quello da 12,3 pollici della strumentazione digitale. Co nla “Sette” fa il suo debutto assoluto la BMW Interaction Bar, una fascia con finitura simile al cristallo che percorre plancia, sedili e pannelli porta dell’auto, e che ingloba comandi che influiscono sul clima, sulle luci, sull’ambiente, e su una serie di preferenze del guidatore o dei passeggeri. Inoltre la Bar integra gli avvisi del Safe Exit delle portiere.
Il volante ha un design a due razze (a tre solo sulle M) e vanta comandi touch con feedback aptico (vibrazione), mentre i passeggeri posteriori possono godere dei sedili separati climatizzati e reclinabili in pelle Merino Individual combinata al cashmere. Non manca l’intrattenimento, con uno schermo da 31 pollici con risoluzione 8K a scomparsa (BMW Theatre Screen), dotato di Amazon Fire TV e collegato all'impianto audio Bowers & Wilkins 4D da 36 diffusori.
Motorizzazioni
Ce n’è per tutti i gusti: la nuova BMW Serie 7 vanta una gamma davvero completa di motorizzazioni: mild hybrid, plug-in, termica ed elettrica; con trazione posteriore o integrale. La versione entry level è la sei cilindri 3 litri della 735i (286 CV e 425 Nm) e della 740i (380 CV e 540 Nm), entrambe studiate espressamente per il mercato cinese e americano. Seguono poi le potenti 760i xDrive con motore V8 4.4 biturbo da 544 CV e la 740d xDrive con motore sei cilindri 3.0 diesel da 300 CV e 670 Nm di coppia, la 750e xDrive plug-in hybrid sei cilindri 3.0 da 490 CV e 700 Nm, e la M760e xDrive (la più sportiva della gamma) dotata di motore plug-in hybrid sei cilindri 3.0 da 571 CV e 800 Nm di coppia. Le versioni plug-in montano un cambio automatico Steptronic a otto marce con motore elettrico da 200 CV integrato, con una batteria da 18,7 kWh che consente fino a 89 km di full electric.
La BMW Serie 7 è pronta per il futuro: l’hardware di ultima generazione è predisposto per i sistemi di guida autonoma di livello 3, ed è collegato al cloud di BMW tramite una connessione 5 G di bordo. L’auto è dotata di telecamere a 8 megapixel e di aggiornamenti da remoto; per ora però ci sono tutte le funzioni di assistenza di livello 2 avanzate.