La BMW Serie 7 è l'ammiraglia della Casa tedesca: il meglio in lusso, comfort e tecnologia. Il frontale si ispira alla SUV X7, con gruppi ottici separati e distinti e una griglia anteriore che si illumina. Per la prima volta in Italia l'auto viene venduta solo in versione a passo lungo (ben 3,9 metri, 130 cm in più rispetto a prima) mentre l’auto è lunga 5,4 metri.
Gli interni sono moderni e tecnologici: le portiere sono automatiche (si attivano con la voce), mentre la plancia è lussuosa, pulita e ampiamente personalizzabile.
Il sistema operativo può contare su un Curved Display da 14,9 pollici con sistema operativo 8.0 e connessione 5G, che affianca quello da 12,3 pollici della strumentazione digitale. Unica anche la BMW Interaction Bar, una fascia con finitura simile al cristallo che percorre plancia, sedili e pannelli porta dell’auto, e che ingloba comandi che influiscono sul clima, sulle luci, sull’ambiente, e su una serie di preferenze del guidatore o dei passeggeri.
Il volante ha un design a due razze (a tre solo sulle M) e vanta comandi touch con feedback aptico (vibrazione), mentre i passeggeri posteriori possono godere dei sedili separati climatizzati e reclinabili in pelle Merino Individual combinata al cashmere.
Non manca l’intrattenimento, con uno schermo da 31 pollici con risoluzione 8K a scomparsa (BMW Theatre Screen), dotato di Amazon Fire TV e collegato all'impianto audio Bowers & Wilkins 4D da 36 diffusori.
Motorizzazioni
Ce n’è per tutti i gusti: la nuova BMW Serie 7 vanta una gamma davvero completa di motorizzazioni: mild hybrid, plug-in, termica ed elettrica; con trazione posteriore o integrale. La versione entry level è la sei cilindri 3 litri della 735i (286 CV e 425 Nm) e della 740i (380 CV e 540 Nm), entrambe studiate espressamente per il mercato cinese e americano. Seguono poi le potenti 760i xDrive con motore V8 4.4 biturbo da 544 CV e la 740d xDrive con motore sei cilindri 3.0 diesel da 300 CV e 670 Nm di coppia, la 750e xDrive plug-in hybrid sei cilindri 3.0 da 490 CV e 700 Nm, e la M760e xDrive (la più sportiva della gamma) dotata di motore plug-in hybrid sei cilindri 3.0 da 571 CV e 800 Nm di coppia. Le versioni plug-in montano un cambio automatico Steptronic a otto marce con motore elettrico da 200 CV integrato, con una batteria da 18,7 kWh che consente fino a 89 km di full electric.
Telaio e guidabilità
La nuova Serie 7 vanta anche una dinamica di guida di primo ordine: di serie su tutte le versioni troviamo le sospensioni automatiche con altezza regolabile (da -1 cm a +2 cm), l’asse posteriore sterzante è optional e l’Executive Drive Pro (sempre optional) aggiunge le barre antirollio attive controllate dal sistema a 48 volt di bordo. I cerchi in lega vanno dai 19”, 20”, 21” e 22”, con tanto di pneumatici con pressione controllata dall’elettronica e con sistema intelligente che previene forature o danni.
Guida autonoma molto avanzata
La BMW Serie 7 è pronta per il futuro: l’hardware di ultima generazione è predisposto per i sistemi di guida autonoma di livello 3, ed è collegato al cloud di BMW tramite una connessione 5 G di bordo. L’auto è dotata di telecamere a 8 megapixel e di aggiornamenti da remoto; per ora però ci sono tutte le funzioni di assistenza di livello 2 avanzate.