La BMW X3 è la SUV media di BMW, più elegante che sportiva, giunta ormai alla terza generazione è cresciuta sempre di più, nelle dimensioni e nel lusso.
L'ultima guadagna ancora 5 cm di lunghezza, ma perde quasi 60 kg sull'ago della bilancia, grazie anche alla nuova piattaforma (la stessa della BMW Serie 5). Questo fa sì che rigidità, insonorizzazione e piacere di guida siano da auto di categoria ancora superiori.
Dentro ritroviamo il classico stile BMW "minimal" ma lussuoso, con materiali di pregio e una posizione di guida perfetta.
Da guidare, infatti, la X3 non tradisce le aspettative: in curva è molto agile, soprattutto con le sospensioni elettroniche, e i motori sono adeguati alla sua stazza, fatta eccezione per il più piccolo diesel da 150 CV che è appena sufficiente.
Le potenza dei motori diesel arrivano fino ai 340 Cv della M40d, che diventano 354 Cv nella versione benzina più sportiva M40i.
I motori della BMW X3 vanno dal 2.0 diesel da 190 CV al 3.0 6 cilindri in linea a benzina da 360 CV capace di prestazioni da auto sportiva. Tutte le versioni vengono equipaggiate di serie con il cambio automatico a 8 marce e la trazione integrale xDrive.