La BMW X3 è la SUV media di BMW, che rappresenta il cuore della gamma e coniuga perfettamente comfort e piacere di guida. La terza generazione è cresciuta nelle dimensioni ed è diventata ancora più lussuosa: conta 5 cm di lunghezza (per un totyale di 4,7 metri), ma perde quasi 60 kg di peso grazie anche alla nuova piattaforma (la stessa della BMW Serie 5). Questo fa sì che rigidità, insonorizzazione e piacere di guida siano da auto di categoria ancora superiori.
Generoso il bagalgiaio, che va da 450-550 a 1.500-1.600 litri a seconda della versione.
Interni
Materiali, assemblaggi e finiture sono di altissimo livello: la plancia è classica ma con un tocco di modernità che ritroviamo nel sistema multimediale Bmw iDrive, molto reattivo e semplice da utilizzare, con gesture e comandi vocali.
Il grande schermo centrale da 10 pollici (12 pollici optional) mostra poi tutte le informazioni sulla configurazione dell'auto e degli Adas, si agisce sull'impianto multimediale e si gestisce il navigatore integrato.
Motorizzazioni
I nuovi motori BMW sono tutti mild hybrid benzina e diesel: troviamola X3 18d e X3 20d con il 2.0 4 cilindri turbodiesel da rispettivamente 150 Cv e 190 cv, a cui si aggiunge l'aiuto di un sistema a 48 Volt che recupera energia nelle fasi di rallentamento e la utilizza nelle fasi di accelerazione al fine di ridurre i consumi e le emissioni. Lo stesso vale per le versioni a benzina.
Le più potenti sono la X3 M40d (diesel) da 340 Cv e la X3 M40i da 374 Cv.
C'è anche la versione plug in hybrid che consente di percorrere alcune decine di chilometri in modalità 100% elettrica. Il motore è composto da un 2.0 4 cilindri turbo benzina abbinato ad un motore elettrico, per un totale di 292 Cv di potenza.