La quarta generazione di BMW X5 è più lussuosa, tecnologica e sportiva, ma ora anche vere doti fuoristradiste. Il frontale è magnetico, con due reni ampi e verticali, mentre il profilo è fedele a quello di tutte le X5 del passato. Con 4,9 metri di lunghezza, è un'auto davvero imponente. È cresciuta di 3,6 cm (4 di passo), così è diventata più spaziosa e capiente. Dietro lo spazio per i passeggeri è abbondante, mentre il bagagliaio da 650 litri è "quadrato" e si amplia fino a 1870 litri.
Nel 2023 è stata rivista nel look, che sfoggia ora luci LED più piatte di 35 mm rispetto ai modelli precedenti, con una calandra ridisegnata e ora anche con illuminazione a LED.
L’abitacolo è stato rivisto e ora vanta un BMW Curved Display composto da un quadro strumenti da 12,3” e dal display del sistema multiemdiale da 14,9” con iDrive 8.
I sedili presentano nuovi rivestimenti Sensafin che ricordano la vera pelle e includono le funzioni di riscaldamento e ventilazione, oltre a vari programmi di massaggio. Chi preferisce, comunque, può sempre puntare su un rivestimento classico in pelle Merino attingendo dalla lista di optional BMW Individual.
Ora offre la possibilità di avere due assali con ammortizzatori ad aria, in alternativa alle sospensioni adattive. Oppure anche le barre antirollio attive e l'Integral Active Steering (ruote posteriori sterzanti). Le sospensioni ad aria offrono la possibilità delle modalità di guida Offroad", "Rock" e "Sand".
Potenti i motori diesel e benzina: si va dal diesel 2,0 litri da 231 Cv al 4,4 litri V8 biturbo della M50i da 530 CV. Volendo, c'è anche la versione ibrida plug-in da 286 CV.