La Cupra Born è una vettura elettrica del brand spagnolo, la sorella dall’indole sportiva della Volkswagen ID.3, con cui condivide la piattaforma modulare MEB. Le linee non si discostano troppo da quelle della tedesca, ma il look è decisamente più aggressivo e filante, con gruppi ottici Full LED sottili e abbinamenti di colore più spinti, come il blu con dettagli rame, tinta indentificativa di Cupra.
Potenza e autonomia
La Cupra Born è solo elettrica e con trazione posteriore: le potenza disponibili sono 150 Cv e 204 Cv, elevabili fino a 231 Cv grazie al pacchetto optional e-Boost; in questa ultima configurazione scatta da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi. La coppia rimane invece di 310 Nm per tutte le versioni. Il pacco batterie invece invece è disponibile in tre taglie: 45 kWh, 58 kWh e 77 kWh, con un’autonomia rispettiva di 340 km, 420 km e 540 km.
Piacere di guida
La Born vuole essere anche un’auto elettrica piacevole anche nella guida sportiva: all’anteriore vanta uno schema McPherson per le sospensioni e Multilink al posteriore; ci sono anche gli ammortizzatori a controllo elettronico DCC, una taratura sportiva per l’ESC, che permette più libertà, un impianto frenante con dischi maggiorati e anche lo sterzo progressivo per una dinamica più precisa.
Ricarica
L’auto si carica sia tramite colonnine da 125 kW (in 5 minuti guadagna 100 km di autonomia), sia tramite Wallbox (messe a disposizione dal rivenditore con diverse soluzioni).