La Cupra Formentor è la prima sportiva "nativa" della Casa spagnola nata da una costola di Seat. Si tratta di una SUV dalle medie dimensioni dalla linea è giovanile e sportiva, con colorazioni accattivanti e un impronta sportiva (anche nella guida) persino nelle motorizzazioni più tranquille.
motori
La Formentor è disponibile con motorizzazioni diesel, benzina e ibride. La diesel è una 2,0 litri da 150 Cv con trazioe nanteriore, mentre le benzina montano il 1.5 TSI da 150 Cv, manaule o con automatico DSG, oppure il 2,0 TSI da 190 Cv o 310 Cv di potenza, quest'ultima anche con trazione integrale 4Drive.
Le motorizzazioni ibride invece sono la 1.4 TSI da 204 Cv, e da 245 Cv e 400 Nm totali e circa 60 km di autonomia in modalità elettrica.
dotazione
La dotazione di serie della Cupra Formentor è molto ricca, e include i cerchi da 19 pollici in Black Matt Silver, le barre sul tetto nere, i sedili in tessuto sportivi, l'illuminazione dell'abitacolo LED, il volante sportivo con i comandi, il sistema multimediale con schermo da 12" e Full Link Wireless per collegare lo smartphone, la tumefazione digitale virtual cockpit da 10,25", l'Exit Assist e il Cruise Control adattivo.
Le nostre impressioni di guida
Abbiamo provato la versione turbo benzina da 310 Cv: in curva si rivela vivace, affilata, soprattutto considerando che è una SUV. Le sospensioni sono McPherson all’anteriore e mutilink al posteriore, e la taratura consente un inserimento molto rapido e un posteriore che ama scivolare e chiudere la traiettoria, anche solo alzando il piede dall'acceleratore a metà curva.
Anche lo sterzo è da vera sportiva, rapido, ma soprattuto dettagliato nel fornire le informazioni.
Uno sterzo e un telaio così validi trovano supporto nel motore 2.0 TSI da 310 Cv e 400 Nm di coppia, che spinge con forza per tutto l'arco del contagiri e risponde al pedale del gas con puntualità. Il sound all’interno dell’abitacolo è cupo e pervasivo, mentre i passanti possono apprezzare i decibel dello scarico Akrapovic. Il cambio DSG a 7 rapporti (unica opzione) , infine, è in una delle sue forme migliori: rapido e puntuale come sempre; forse poco brusco in “Cupra”, per chi ama le botte ad ogni passaggio.