La Cupra Formentor è un SUV coupé di medie dimensioni che rappresenta il primo modello interamente sviluppato dal marchio Cupra, nato come divisione sportiva di SEAT. Presentata come una vettura dall'animo sportivo, la Formentor combina performance elevate, design aggressivo e tecnologie avanzate, posizionandosi come una delle auto più distintive nel segmento dei SUV compatti sportivi.
Design Esterno
Il design della Cupra Formentor è uno dei suoi tratti distintivi, con un look aggressivo e dinamico che richiama fortemente il DNA sportivo del marchio. La linea coupé del tetto, abbinata a proporzioni muscolose, crea un profilo sportivo e slanciato. La lunghezza complessiva è di 445 cm, la larghezza di 183,9 cm e l'altezza di 151 cm, con un passo di 268 cm, offrendo un perfetto equilibrio tra dimensioni compatte e spazio interno.
Il frontale si distingue per la griglia con motivo esagonale, il logo Cupra in rame, e i fari a LED affilati che contribuiscono a dare un aspetto aggressivo e futuristico. Il paraurti anteriore presenta grandi prese d'aria che migliorano l'aerodinamica e accentuano l'aspetto sportivo. Le linee scolpite si estendono lungo tutta la carrozzeria, culminando in una parte posteriore con fari a LED collegati da una striscia luminosa continua, un diffusore pronunciato e quattro terminali di scarico che sottolineano il carattere prestazionale della vettura.
motori
La Formentor è disponibile con motorizzazioni diesel, benzina e ibride. La diesel è una 2,0 litri da 150 Cv con trazioe nanteriore, mentre le benzina montano il 1.5 TSI da 150 Cv, manaule o con automatico DSG, oppure il 2,0 TSI da 190 Cv o 310 Cv di potenza, quest'ultima anche con trazione integrale 4Drive.
Le motorizzazioni ibride invece sono la 1.4 TSI da 204 Cv, e da 245 Cv e 400 Nm totali e circa 60 km di autonomia in modalità elettrica.
dotazione
La dotazione di serie della Cupra Formentor è molto ricca, e include i cerchi da 19 pollici in Black Matt Silver, le barre sul tetto nere, i sedili in tessuto sportivi, l'illuminazione dell'abitacolo LED, il volante sportivo con i comandi, il sistema multimediale con schermo da 12" e Full Link Wireless per collegare lo smartphone, la tumefazione digitale virtual cockpit da 10,25", l'Exit Assist e il Cruise Control adattivo.
Le nostre impressioni di guida
Abbiamo provato la versione turbo benzina da 310 Cv: in curva si rivela vivace, affilata, soprattutto considerando che è una SUV. Le sospensioni sono McPherson all’anteriore e mutilink al posteriore, e la taratura consente un inserimento molto rapido e un posteriore che ama scivolare e chiudere la traiettoria, anche solo alzando il piede dall'acceleratore a metà curva.
Anche lo sterzo è da vera sportiva, rapido, ma soprattuto dettagliato nel fornire le informazioni.
Uno sterzo e un telaio così validi trovano supporto nel motore 2.0 TSI da 310 Cv e 400 Nm di coppia, che spinge con forza per tutto l'arco del contagiri e risponde al pedale del gas con puntualità. Il sound all’interno dell’abitacolo è cupo e pervasivo, mentre i passanti possono apprezzare i decibel dello scarico Akrapovic. Il cambio DSG a 7 rapporti (unica opzione) , infine, è in una delle sue forme migliori: rapido e puntuale come sempre; forse poco brusco in “Cupra”, per chi ama le botte ad ogni passaggio.