Cupra Nuovo Formentor: listino prezzi 2022, scheda tecnica e prestazioni

  • Cupra Nuovo Formentor tre quarti anteriore
  • Cupra Nuovo Formentor interni
  • Cupra Nuovo Formentor interni 1
  • Cupra Nuovo Formentor profilo
  • Cupra Nuovo Formentor
  • Cupra Nuovo Formentor anteriore
  • Cupra Nuovo Formentor tre quarti anteriore 1
  • Cupra Nuovo Formentor profilo 1

La Cupra Formentor è la prima sportiva "nativa" della Casa spagnola nata da una costola di Seat. Si tratta di una SUV dalle medie dimensioni dalla linea è giovanile e sportiva, con colorazioni accattivanti e un impronta sportiva (anche nella guida) persino nelle motorizzazioni più tranquille.

motori

La Formentor è disponibile con motorizzazioni diesel, benzina e ibride. La diesel è una 2,0 litri da 150 Cv con trazioe nanteriore, mentre le benzina montano il 1.5 TSI da 150 Cv, manaule o con automatico DSG, oppure il 2,0 TSI da 190 Cv o 310 Cv di potenza, quest'ultima anche con trazione integrale 4Drive.

Le motorizzazioni ibride invece sono la 1.4 TSI da 204 Cv, e da 245 Cv e 400 Nm totali e circa 60 km di autonomia in modalità elettrica.

dotazione

La dotazione di serie della Cupra Formentor è molto ricca, e include i cerchi da 19 pollici in Black Matt Silver, le barre sul tetto nere, i sedili in tessuto sportivi, l'illuminazione dell'abitacolo LED, il volante sportivo con i comandi, il sistema multimediale con schermo da 12" e Full Link Wireless per collegare lo smartphone, la tumefazione digitale virtual cockpit da 10,25", l'Exit Assist e il Cruise Control adattivo.

Le nostre impressioni di guida

Abbiamo provato la versione turbo benzina da 310 Cv: in curva si rivela  vivace, affilata, soprattutto considerando che è una SUV. Le sospensioni sono McPherson all’anteriore e mutilink al posteriore, e la taratura consente un inserimento molto rapido e un posteriore che ama scivolare e chiudere la traiettoria, anche solo alzando il piede dall'acceleratore a metà curva.

Anche lo sterzo è da vera sportiva, rapido, ma soprattuto dettagliato nel fornire le informazioni.

Uno sterzo e un telaio così validi trovano supporto nel motore 2.0 TSI da 310 Cv e 400 Nm di coppia, che spinge con forza per tutto l'arco del contagiri e risponde al pedale del gas con puntualità. Il sound all’interno dell’abitacolo è cupo e pervasivo, mentre i passanti possono apprezzare i decibel dello scarico Akrapovic. Il cambio DSG a 7 rapporti (unica opzione) , infine, è in una delle sue forme migliori: rapido e puntuale come sempre; forse poco brusco in “Cupra”, per chi ama le botte ad ogni passaggio.

 

Dati Tecnici Cupra Formentor

lunghezza Lunghezza
445 cm
larghezza Larghezza
184 cm
larghezza Altezza
151 cm
bagagliaio Bagagliaio
345 - 450 l
porte Porte
5
posti Posti
5

Cupra Formentor Benzina

Prezzo
(euro)
cm3 kW-CV Coppia
(Nm)
Velocità
(km/h)
0-100 Consumo
(km/l)
Formentor 1.5 TSI 34.250 1498 110-150 250 204 8,7 15,6
Formentor 1.5 TSI DSG 36.050 1498 110-150 250 203 8,9 14,7
Formentor 2.0 TSI 4Drive DSG 39.500 1984 140-190 320 220 7,0 13,5
Formentor 2.0 TSI VZ DSG 45.700 1984 180-245 370 238 6,8 13,3
Formentor 2.0 TSI VZ DSG 4Drive 50.300 1984 228-310 400 250 4,9 11,6
Formentor 2.5 TSI VZ5 DSG 4Drive 66.045 2480 287-390 480 250 4,2 9,8
Formentor 2.5 TSI VZ5 Taiga Grey DSG 4Drive 70.500 2480 287-390 480 250 4,2 9,8

Cupra Formentor Biodiesel

Prezzo
(euro)
cm3 kW-CV Coppia
(Nm)
Velocità
(km/h)
0-100 Consumo
(km/l)
Formentor 2.0 TDI 36.250 1968 110-150 340 205 9,3 21,3
Formentor 2.0 TDI 4Drive DSG 40.500 1968 110-150 360 203 8,6 17,5

Cupra Formentor Plug-in hybrid

Prezzo
(euro)
cm3 kW-CV Coppia
(Nm)
Velocità
(km/h)
0-100 Consumo
(km/l)
Formentor 1.4 E-HYBRID DSG 41.300 1395 150-204 350 205 7,8 18,5
Formentor 1.4 E-HYBRID VZ DSG 48.900 1395 180-245 400 210 7,0 16,1