La Cupra Formentor è un SUV coupé di medie dimensioni che rappresenta il primo modello sviluppato interamente dal marchio Cupra, nato come divisione sportiva della SEAT. Sin dal suo debutto, la Formentor ha attirato l'attenzione per il suo carattere sportivo e per il design accattivante, distinguendosi nel segmento dei SUV compatti ad alte prestazioni.
Le dimensioni della Cupra Formentor la collocano perfettamente nel segmento dei SUV compatti del segmento C, con una lunghezza di 445 cm, una larghezza di 183,9 cm, e un'altezza di 151 cm, con un passo di 268 cm. Queste proporzioni bilanciano spazio interno ed esterno, offrendo un ampio abitacolo pur mantenendo un look compatto e sportivo.
L'aggiornamento 2024
motori
La Formentor è disponibile con motorizzazioni diesel, benzina e ibride, sia mild che plug-in. La diesel è una 2,0 litri da 150 Cv con trazioe nanteriore, mentre le benzina montano il 1.5 TSI da 150 Cv, manaule o con automatico DSG, oppure il 2,0 TSI da 333 Cv di potenza, quest'ultima anche con trazione integrale 4Drive.
Le motorizzazioni ibride invece sono la 1.4 TSI da 204 Cv, e da 275 Cv di potenza totali e oltre 100 km di autonomia in modalità elettrica.
dotazione
La dotazione di serie della Cupra Formentor è molto ricca, e include i cerchi da 19 pollici in Black Matt Silver, le barre sul tetto nere, i sedili in tessuto sportivi, l'illuminazione dell'abitacolo LED, il volante sportivo con i comandi, il sistema multimediale con schermo da 12" e Full Link Wireless per collegare lo smartphone, la tumefazione digitale virtual cockpit da 10,25", l'Exit Assist e il Cruise Control adattivo.
Le nostre impressioni di guida
Abbiamo provato la versione turbo benzina da 310 Cv: in curva si rivela vivace, affilata, soprattutto considerando che è una SUV. Le sospensioni sono McPherson all’anteriore e mutilink al posteriore, e la taratura consente un inserimento molto rapido e un posteriore che ama scivolare e chiudere la traiettoria, anche solo alzando il piede dall'acceleratore a metà curva.
Anche lo sterzo è da vera sportiva, rapido, ma soprattuto dettagliato nel fornire le informazioni.
Uno sterzo e un telaio così validi trovano supporto nel motore 2.0 TSI da 310 Cv e 400 Nm di coppia, che spinge con forza per tutto l'arco del contagiri e risponde al pedale del gas con puntualità. Il sound all’interno dell’abitacolo è cupo e pervasivo, mentre i passanti possono apprezzare i decibel dello scarico Akrapovic. Il cambio DSG a 7 rapporti (unica opzione) , infine, è in una delle sue forme migliori: rapido e puntuale come sempre; forse poco brusco in “Cupra”, per chi ama le botte ad ogni passaggio.