​​

Ferrari 12Cilindri: listino prezzi 2024 e scheda tecnica

  • Ferrari 12Cilindri anteriore
  • Ferrari 12Cilindri
  • Ferrari 12Cilindri 1
  • Ferrari 12Cilindri profilo
  • Ferrari 12Cilindri posteriore

La Ferrari 12Cilindri è la nuova erede della 812 Superfast, una berlinetta a due posti secchi con motore anteriore e trazione posteriore, completamente rinnovata sia nel design che nella tecnologia. Ho avuto il privilegio di ammirarla di persona a Maranello, durante il reveal dedicato alla stampa di settore, e posso confermare che è un’autentica meraviglia, con un look moderno e futuristico.

Motore e Prestazioni

Il nome stesso, "12Cilindri", sottolinea l'importanza del motore: un potente V12 aspirato da 6,5 litri con un’angolazione di 65 gradi tra le bancate, ottimizzato per prestazioni ancora più elevate. Tutti i componenti interni, tra cui bielle, pistoni e albero motore, sono stati alleggeriti per ridurre l’inerzia delle parti in movimento. Questo consente al motore di salire e scendere di giri con una rapidità impressionante.

La potenza è straordinaria, con 830 CV erogati a 9.250 giri e un limitatore che interviene a 9.500 giri. La coppia è di 678 Nm a 7.250 giri, con l'80% disponibile già a 2.500 giri, offrendo una risposta dell’acceleratore eccezionale. Il cambio è un doppia frizione a 8 rapporti DCT, rivisitato per cambiate più rapide del 30% e in grado di trasmettere fino al 12% in più di coppia alle ruote. Inoltre, la 12Cilindri è dotata di un sistema brevettato da Ferrari che garantisce una spinta continua in terza e quarta marcia, migliorando ulteriormente la sensazione di accelerazione.
Le prestazioni complessive sono incredibili: oltre 340 km/h di velocità massima, 0-100 km/h in soli 2,8 secondi e 0-200 km/h in 7,8 secondi.

Telaio e Aerodinamica

Il telaio della Ferrari 12Cilindri è completamente nuovo e realizzato per gran parte in alluminio riciclato, contribuendo a ridurre le emissioni di CO? di 146 g. Rispetto alla 812, è composto da meno fusioni, il che aumenta la rigidità del 15%. Il passo è più corto di 20 mm, e l’asse posteriore è dotato di un sistema sterzante a ruote indipendenti, che consente alle ruote di muoversi in fase o in controfase in modo autonomo. Questo migliora notevolmente l'agilità nei percorsi misti e la stabilità alle alte velocità.

L’aerodinamica è stata curata in ogni dettaglio senza compromettere il design. Due ali posteriori si aprono e si chiudono in base alla velocità: tra 60 e 300 km/h restano aperte per aumentare il carico aerodinamico, mentre si chiudono alle basse velocità e oltre i 300 km/h. Sotto la scocca, un sistema attivo canalizza i flussi d’aria per ottimizzare il raffreddamento e incrementare il carico, indirizzando aria fredda più densa per i freni e altre aree critiche.

Freni e Sospensioni

La Ferrari 12Cilindri monta un sistema ABS Brake By Wire, estremamente preciso, che permette decelerazioni potenti e ripetibili nel tempo. Questo sistema consente alla vettura di fermarsi da 100 km/h a 0 in soli 31 metri e, grazie al controllo indipendente su ogni ruota, garantisce frenate eccellenti in qualsiasi condizione.
Infine, le sospensioni sono le sofisticate Magna Ride a controllo elettronico magnetico, con impostazioni variabili in base alla modalità di guida selezionata, offrendo un comfort di guida adattabile sia per la strada che per la pista.

La Ferrari 12Cilindri rappresenta un concentrato di potenza, eleganza e tecnologia avanzata, un’icona destinata a lasciare un segno nel mondo delle supercar.

Dati Tecnici Ferrari 12Cilindri

lunghezza Lunghezza
473 cm
larghezza Larghezza
cm
larghezza Altezza
129 cm
bagagliaio Bagagliaio
270 l
porte Porte
3
posti Posti
2

Ferrari 12Cilindri Benzina

Prezzo
(euro)
cm3 kW-CV Coppia
(Nm)
Velocità
(km/h)
0-100 Consumo
(km/l)
12Cilindri 6.5 V12 DCT F1 395.000 6496 610-830 678 340 2,9 -
Richiedi preventivo per
noleggio a lungo termine