La nuova Fiat 500 (Nuova 500, in gergo) è la versione 100% elettrica della più famosa delle utilitarie. Nonostante il look sia simile alla 500 con motore tradizionale (è rimasta solo la ibrida in realtà), la Nuova 500 è stata completamente riprogettata per ospitare un’architettura elettrica. Questo significa che il pianale ospita batteria e motore elettrico, e che lo spazio interno è stato pensato per l’assenza del motore anteriore e della trasmissione. Autonomia e tempi di ricarica della nuova 500 elettrica
La Nuova 500 dispone di una pacco batterie da 42 kWh che garantisce un’autonomia di 320 km nel ciclo WLTP misto, che diventano fino a 400 nel ciclo WLTP urbano, dove le elettriche danno il meglio di loro sfruttando le frequenti decelerazioni per recuperare energia utile alla batteria.
Tempi di ricarica: per passare dallo 0% all’80% tramite colonnina di ricarica rapida bastano 35 minuti, mentre una ricarica d’emergenza per recuperare 50 km di autonomia sono sufficienti 5 minuti. Cin la ricarica “a casa” con la Easy Wallbox da 7,4 kW invece ci vogliono circa 6 ore, mentre con la classica rete domestica da 3 kW ne servono 15.
Fiat 500 elettrica: prestazioni, scatto e velocità di punta
Il motore elettrico consente ottime prestazioni anche per quanto riguarda accelerazione e ripresa. Di fatto, esclusa la Abarth, la Nuova 500 elettrica è la più potente di sempre: vanta 118 Cv (87 kW) e scatta da 0 a 100 km/h in 9 secondi, da 0 a 50 km/h in 3,1. La velocità massima è di 150 km/h, ma nella modalità di guida “Sherpa” viene limitata a 80 km/h per preservare l’autonomia. Le altre due modalità di guida disponibili sono “Normal” e “Range”, quest’ultima si avvale del sistema one-pedal drive, che consente di dimenticarsi del pedale del freno (salvo frenate d’emergenza) grazie ad un potente freno motore che rallenta rapidamente la vettura senza e consente di ricaricare la batteria.
Interni, dimensioni e design
La Fiat Nuova 500 è più grande rispetto alla variante a motore termico: è lunga 3,63 metri, larga 1,68 e alta 1,53, contro i 3,57, 1,63 e 1,49 metri della sorellina.Rimane quasi identico il bagagliaio, che ha una capacità di 185 litri. Lo stile invece è stato modificato parecchio: fuori si notano le dimensioni maggiori e un look più moderno dei gruppi ottici, mentre l’abitacolo è stato quasi rivoluzionato e reso più consono ad una vettura elettrica. C’è più spazio, e i sedili sono più comfortevoli e regolabili (su quella standard non si possono regolare in altezza, ma solo con sistema basculante) e sono stati riviste le finiture e i materiali.
Anche la strumentazione e il sistema multimediale sono stati pensati da capo, mentre il volante è stato ridisegnato con due razze per essere moderno e retrò allo stesso tempo (sulla auto elettrico va di moda ultimamente avere solo due razze). Lo schermo del sistema multimediale misura ora 10,25 pollici e vanta il supporto Android Auto e Apple CarPlay wireless.