Honda NSX: listino prezzi 2021, scheda tecnica e prestazioni

  • Honda NSX
  • Honda NSX interni
  • Honda NSX posteriore
  • Honda NSX 1
  • Honda NSX interni 1
  • Honda NSX posteriore 1
  • Honda NSX anteriore
  • Honda NSX profilo

L'Honda NSX (New Supercar Experiment) è una supercar quasi mitologica: la prima, quella degli anni '90, fu sviluppata con l'aiuto del pilota di F1 Ayrton Senna - che allora correva con la McLaren Honda. Fu costruita per impensierire Ferrari e Porsche, e il risultato fu così impressionante che per certi versi era una generazione avanti alle rivali europee.

La seconda generazione, in commercio dal 2016, si chiama sempre NSX ma l'acronimo è cambiato in "New Supercar Experience". Di fatto la NSX offre davvero una nuova esperienza di guida, grazie ad un sofisticatissimo sistema di propulsione e trazione ibrido che sa di fantascienza.

Più simile ad un computer che ad un'auto da corsa, la NSX monta un motore V6 biturbo posizionato centralmente aiutato da a tre motori elettrici: due sull'asse anteriore (uno per ogni ruota) e uno vicino al motore termico per "coprire" i buchi d'erogazione e fornire maggiore potenza.

Il risultato di tutto l'insieme produce 581 CV, 635 Nm di coppia e un sistema di trazione integrale mai visto prima. Non sono tanto lo 0-100 km/h in 3,6 secondi e i 308 km/h di velocità massima a impressionare infatti, quanto la precisione dell'anteriore e la velocità in curva resi possibile dal sistema di torque vectoring dei due motori elettrici anteriori.

Il cambio è un doppia frizione a 9 rapporti, mentre l'aerodinamica sfrutta i flussi d'aria per raffreddare motori e batterie e generare deportanza senza ricorrere ad alettoni e spoiler pronunciati.

Dati Tecnici Honda NSX

lunghezza Lunghezza
449 cm
larghezza Larghezza
194 cm
larghezza Altezza
120 cm
bagagliaio Bagagliaio
110 l
porte Porte
2
posti Posti
2

Honda NSX Full hybrid

Prezzo
(euro)
cm3 kW-CV Coppia
(Nm)
Velocità
(km/h)
0-100 Consumo
(km/l)
NSX 3.5 Hybrid 201.000 3493 427-581 645 308 3,6 10,0