La Jaguar XF Sportbrake è la versione station wagon della berlina XF. La sua linea è molto sportiva, anche nel posteriore, dove il passaggio berlina-station è stato effettuato con maestria, anche grazie al profilo laterale sportivo e che maschera bene il bagagliaio extra con i montanti neri.
Gli interni sono lussuosi e lo spazio a bordo è davvero generoso; il bagagliaio poi ha una capacità di 565 litri che salgono a 1700 reclinando lo schienale. Il portellone posteriore automatico però non è di serie.
La guida è comoda e l'abitacolo ben insonorizzato, ma all'occasione la Jaguar XF Sportback sa aggredire le curve con talento insospettabile, merito soprattutto del telaio rigido e leggero e delle sospensioni adattive di serie.
Sotto il cofano troviamo i motori diesel e benzina della versione berlina, a due e a sei cilindri. Si parte dal duemila a gasolio in alluminio da 163 o 241 CV, oppure il 3.0 V6 turbodiesel da 300 CV. Le motorizzazioni benzina invece sono entrambe 2.0 quattro cilindri da 250 o 300 CV di potenza.