La Land Rover Discovery è più pratica e meno chic delle sorelle Range Rover e Range Rover Sport, e ben più spaziosa della filante Velar. Il frontale è cattivo e moderno, simile a quello delle altre sorelle maggiori, mentre il posteriore ha più personalità. Ha un posteriore alto, altissimo, e asimmetrico, che può piacere o non piacere, ma è senza dubbio riconoscibile. Con i suoi 497 cm di lunghezza e 207 cm di larghezza, la Land Rover Discovery è davvero imponente. I cinque posti diventano sette pigiando un semplice pulsante e il bagagliaio con "giù tutto" passa da 1231 a 2500 litri.
Grazie ad una scocca in alluminio e fino 480 kg più leggera del modello precedente, ma rimane comunque un peso massimo. Su strada infatti ama la guida rilassata, anche perché lo sterzo è poco preciso e il rollio è marcato. Di serie ci sono le sospensioni pneumatiche che alzano e abbassano la vettura a piacimento, così l'altezza da terra arriva fino a 36 cm e quella di guado a 90 cm. Tra i motori troviamo i 2.0 a quattro cilindri con 300 CV e 241 CV (l'ultimo a gasolio); c'è ma volendo c'è anche il potente V6 diesel 3.0 da 306 CV e 700 Nm.
La nostra prova su strada della Land Rover Discovery