La Range Rover Velar è 8 cm più corta e 11 più bassa della Range Rover Sport, ma soprattutto ha un design ancora più filante, spinto e futuribile. È stata la prima Land Rover a introdurre le maniglie a scomparsa (che rendono la linea molto pulita). La stessa pulizia la ritroviamo negli interni, lussuosi e tecnologici, con schermi funzionali (due a sfioramento, quello superiore gestisce il sistema multimediale, quello inferiore il clima e il sistema Terrain Response della trazione integrale) e materiali pregiati come pelle e legno. Nel 2023 si è aggiornata, portando novitànestetiche e tecnologiche, tra cui i fari super LED e nuove tinte della carrozzeria, oltre che nuovi interni e nuovi motori.
Buono lo spazio, anche per cinque, nonostante il tetto da coupé infastidisca un po' chi siede dietro.
Il bagagliaio invece ha una capienza di 673/1705-1731 litri.
L'altezza da terra di 25 cm e la trazione integrale le premettono di affrontare tratti fuoristrada impegnativi.
La gamma motori della Velar include dei diesel Mild Hybrid Electric Vehicle (MHEV), benzina, e ibridi plug-in (P400e). Tutte hanno la integrale e il cambio automatico a otto rapporti. La P400e abbina un motore elettrico da 143 CV ad un benzina 2.0 turbo da 300 CV, per 404 CV e 640 Nm di coppia totali.