La Lexus RX di quarta generazione ha debuttato nel 2012 e si fa portavoce del look di tutta la gamma Lexus. Griglia a clessidra molto ampia, linee spigolose e far sottili e aggressivi. La sua anima però è tutt'altro che sportiva, anzi, è molto green. Lunga 4,9 metri e larga 1,9, è generosa nelle dimensioni e vanta tanto spazio a bordo: il bagagliaio da 539 litri tuttavia non è enorme, questo perché tanto spazio è occupato dalle batterie del sistema ibrido.
Solo una la motorizzazione disponibile, la 450h ibrida, abbinata al cambio automatico CVT (una firma di Lexus-Toyota per quanto riguarda l'ibrido). Si parte dal 3.5 V6 benzina da 262 CV accoppiato a un'unità elettrica da 167 CV e un secondo motore - sempre elettrico - da 68 CV montato al retrotreno, così da garantire la trazione integrale. La potenza totale è di 313 CV.
Su strada appare morbida e pesante, ma i rumori restano sommessi; e gli ammortizzatori tarati per assorbire bene le buche la rendono comodissima.