La Mazda MX-30 è una SUV compatta 100% elettrica. È lunga 4,4 metri e larga 1,8, ha una design pulito e forme arrotondate, con soluzioni tecniche e di design originali come le portiere posteriori che si aprono controvento.
Il motore sincrono a corrente alternata prende il nome di e-Skyactive, eroga 143 CV di potenza e 265 Nm di coppia trasmessi sulle ruote anteriori.
MAZDA MX-30, BATTERIA E AUTONOMIA
La batteria agli ioni di litio da 35,5 kWh è piuttosto compatta per una SUV: la Mx-30 infatti è pensata per un uso cittadino e nell'ottica del risparmio di peso, che è una scelta ecologica ed efficiente (anche in ottica di produzione e smaltimento della batteria).
L’autonomia dichiarata è di 200 km, ma come su tutte le elettriche molto dipende dal tipo di percorso, dallo stile di guida e dalle condizioni climatiche.
MX30, RANGE EXTENDER CON MOTORE WANKEL
Esista anche una versione "range extender", ovvero con un motore termico a benzina rotativo (il famoso Wankel utilizzato in passato per icone sportive come Rx-7 e Rx-8) che non serve a trasmettere potenza alle ruote, bensì ad alimentare una generatore che carica la batteria della Mazda MX-30.