La Mazda Mx-5 è la sportiva più venduta di tutti i tempi, e negli anni ha mantenuto la sua ricetta semplice di auto piccola e leggera.
Motore e potenza
Motore anteriore 2,0 litri aspirato da 184 CV (ma c’è anche 1.5 da 132 CV), trazione posteriore (con autobloccante sulla 2.0) e uno splendido cambio manuale. Grazie ai suoi 1.000 kg di peso, scatta da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi (8,3 nella versione da 132 cv).
Interni e dotazione
Due posti secchi, una capote in tela che si apre con un semplice gesto manuale e un abitacolo ben rifinito, con tanto di schermo da 8,8 pollici con navi, impianto Stereo Bose e sedili riscaldabili. In curva risulta agile e divertente, merito dello sterzo diretto e della trazione posteriore che la rende piuttosto ballerina, almeno a controlli disattivati.
Lo spazio a bordo però è risicato: il bagagliaio conta appena 130 litri (ci sta un trolley) e non ci sono vani porta oggetti, se non un piccolo sportello dietro i sedili. Anche la posizione di guida non è adatta a chi è più alto di 180 cm, che sarà costretto a tenere le braccia “lunghe” sul volante.