La Mercedes GLE è l'erede diretta della prima SUV di Mercedes, la ML, introdotta nel 1998 come pioniera nel segmento dei SUV. La nuova GLE presenta un design rinnovato, moderno e sportivo, che maschera abilmente i suoi quasi 5 metri di lunghezza. Vanta un eccellente coefficiente aerodinamico (Cx di 0,29) e fari Multibeam LED con una portata fino a 650 metri. Inoltre, offre la possibilità di aggiungere una terza fila di sedili, permettendo di ospitare fino a 7 passeggeri.
Interni tecnologici della Mercedes GLE
All'interno, la Mercedes GLE si distingue per i due schermi da 12,3 pollici ciascuno: uno dedicato al quadro strumenti e l'altro al sofisticato sistema multimediale MBUX, che consente un'interazione avanzata con il veicolo attraverso comandi vocali. Tra le tecnologie all'avanguardia spiccano il controllo gestuale e la lettura automatica delle email, che permette di rispondere tramite dettatura vocale senza staccare le mani dal volante.
Guida altamente assistita
Il sistema Distronic consente alla GLE di adattare automaticamente la velocità in base al percorso stradale. Nel traffico fino a 60 km/h, il veicolo può gestire autonomamente la guida, grazie anche al sistema Live Traffic. Le sospensioni E-Active Body Control sono in grado di recuperare energia dalle irregolarità del manto stradale, migliorando l'efficienza. Inoltre, la telecamera Road Surface Scan legge la strada anticipando buche o dossi, regolando l'assetto per garantire il massimo comfort durante il viaggio.
GLE ibrida diesel: unica nel suo segmento
Mercedes-Benz è l'unica casa automobilistica ad aver sviluppato un motore diesel ibrido plug-in. Sebbene i costi di sviluppo siano elevati—riflettendosi in un prezzo di listino superiore rispetto alle versioni ibride plug-in a benzina—questo motore offre notevoli vantaggi in termini di efficienza. I consumi rimangono bassi anche durante lunghe percorrenze autostradali con la batteria scarica, rendendo la GLE ibrida diesel un'opzione unica e vantaggiosa nel suo segmento.