La Mercedes GLE è l’erede della Mercedes ML, la prima vera SUV al mondo. Si tratta di una dei modelli più importanti e rappresentativi della Casa tedesca, e anche se negli anni è cambiato e si è trasformato, ha comunque mantenuto quella silhouette caratteristica con montante posteriore avanzato e il lunotto posteriore che si unisce al lunotto.
Nonostante la forma alta e imponente, la GLE è un’auto filante ed efficiente: il suo cx (coefficiente di penetrazione aerodinamica) è notevole, e grazie al largo impiego di alluminio l’auto è piuttosto leggera per la sua stazza. A bordo c’è tanto spazio e le finiture sono di lato livello, con una plancia rifinita con materiali pregiati e una design tecnologico.Il passo di ben tre metri lascia tanto spazio anche ai passeggeri posteriori e ai bagagli, che hanno ben 630 litri di spazio (2055 con sedili abbattuti).
Stile e tecnologia
Nel 2023 la GLE è stata sottopsta a restyling: nuovo design dei gruppi ottici Led High-Performance (a richiesta nella variante Multibeam Led), pacchetto AMG Line con cerchi in lega (da 19, 20 o 21”) di serie, volante con comandi touch e razze doppie, dai dettagli cromati sulle bocchette d’aerazione e per i abbinamenti disponibili per pelli e plancia. C'è anche l'impianto audio Burmester aggiornato e un nuovo sistema multimediale MBUX con doppio schermo da 12,3", aggiornamenti over-the-air e una grafica rinnovata e più semplice.
Motorizzazioni: mild e plug-in, benzina e diesel
La gamma motori delle GLE è tutta elettrificata, anche nelle versioni sportive AMG. troviamo motorizzazioni mild hybrid con motorino da 48 volt e glio ibridi plug-in. Il diesel include il quattro cilindri mild hybrid GLE 300 d 269 CV e 550 Nm e il sei cilindri 3,0 litri GLE 450 d da 367 CV e 750 Nm; i benzina invece sono il mild hybrid sei cilindri 3,0 litri GLE 450 da 381 CV e 500 Nm. Il plug-in c’è sia sul benzina GLE 400 con motore 4 cilindri 2,0 litri 381 CV e 600 Nm), sia sia sul diesel GLE 350 de 2.0 litri da 334 CV e 750 Nm. L’autonomia in elettrico è compresa tra gli 89 e 109 km. Per tutte le motorizzazioni è previsto l'abbinamento tra la trazione integrale 4Matic e il cambio automatico 9G-Tronic.
Le versioni AMG sono due: la GLE 53 4Matic+ e la GLE 63 S 4Matic+, entrambe mild hybrid: la 53 4Matic+ con il sei cilindri 3,0 litri da 435 CV e 560 Nm dio coppia e la 63 S 4Matic+ V8 da 612 CV.