La più iconica della MINI: disponibile sia in versione 3 che 5 porte, la piccola inglese con meccanica BMW mantiene un look inconfondibile e un aspetto sbarazzino.
Molto curata nella qualità degli interni, caratterizzata da un ambient light molto curato e da un design ricercato e personale.
Estremamente personalizzabile in ogni dettaglio, la MINI Mini risulta un oggetto premium e lussuoso. lo spazio a bordo però non è molto, così come quello del bagagliaio (211 litri, 278 nella versione 5 porte), sotto la media del segmento.
Il restyling del 2018 non l'ha cambiata molto; tra le novità troviamo i nuovi fari a LED matrix (optional) e la piattaforma MINI Connected con i servizi in tempo reale sul traffico e gli aggiornamenti automatici delle mappe del navigatore. Passando alla meccanica, la Mini abbandona il cambio automatico con convertitore di coppia a 6 marce in favore di un più rapido ed efficiente doppia frizione a 7 marce. La versione diesel Mini Cooper SD, invece, monta l'automatico Steptronic a 8 marce.
La nostra prova su strada della Mini JCW GP da 306 Cv.