Costruita sullo stesso progetto condiviso con Toyota (quello della GR86), la Subaru BRZ nasce come auto sportiva semplice ma proprio per questo entusiasmante. È una coupé con look grintoso e una configurazione 2+2 (i posti posteriori sono d'emergenza), con interni piuttosto sportivi (e un po' spartani e plasticosi, in stile giapponese), ma completi dei comfort fondamentali, sistema multimediale incluso.
Il motore boxer (a cilindri contrapposti) 2.4 litri aspirato eroga 234 Cv scaricati dalle ruote posteriori tramite un differenziale autobloccante meccanico. Il motore va tenuto su di giri e l'auto va presa per il collo per rendere al meglio.
La gommatura ridotta (identica sulle quattro ruote) la trasforma in una perfetta auto da drifting, bilanciatissima e divertente da portare al limite. Le prestazioni non sono esaltanti, ma la facilità con cui la BRZ si fa guidare la rende davvero speciale per gli amanti della guida.
Ottimo anche il cambio manuale a 6 rapporti, secco e preciso.