La Volkswagen Golf è da molti considerata la regina delle compatte del segmento C. Giunta ormai alla ottava generazione, la Golf 8 presenta un look minimale e moderno, caratterizzato da linee tese e spigolose, con gruppi ottici full LED di serie e una frontale sottile che ospita il nuovo logo Volkswagen.
VOLKSwAGEN GOLF 8, DIMENSIONI
La golf 8 esiste solo nella versione a 5 porte, ma non cambia molto nelle dimensioni: è più lunga di paio di centimetri e più bassa di tre, per un totale di 429 in lunghezza, 179 in larghezza e 146 in altezza.
PREZZI
Il listino prezzi della Golf 8 parte da 26.000 euro per la versione a benzina 1.0 TSI da 110 Cv, diventano poi 30.000 euro per la turbodiesel 2.0 TDI da 115 Cv, e poco più di 30.000 per la versione a metano.
INTERNI tutti nuovi
Gli interni della Golf 8 hanno compiuto una grande evoluzione. Lo stile è semplice e pulito, ma materiali e finiture sono di pregevole fattura, con tante feature tecnologiche (come i tasti aptici su volante e comandi delle luci). Lo schermo del sistema multimediale misura 10,3 pollici, così come quello della strumentazione digitale.
motorizzazioni: BENZINA, DIESEL, E IBRIDA MILD HYBRID E PLUG-IN
La Volkswagen Golf 8 è disponibile con un’ampia gamma di motorizzazioni, tra cui versioni benzina e diesel, oltre ad ibride (anche plug-in). La gamma a benzina comprende la 1.0 3 cilindri turbo, la 1.5 4 cilindri turbo e la 2.0 4 cilindri turbo della sportiva GTi. Passando alla gamma diesel, il 2.0 TDI sarà il motore della bestseller da 116 CV, della versione intermedia da 150 CV e della sportiva versione GTD. Le due ibride invece sono la 1.5 eTSI mild-hybrid da 150 Cv con motore a benzina abbinato ad un sistema a 48 volt; e la potente GTE, l'ibrida plug-in da 204 Cv con batteria da 13 kWh ricaricabile alla spina che alimenta un motore elettrico da 115 Cv.
La Volkswagen Golf 8 è disponibile anche nella variante a metano e nelle versioni sportive a benzina GTI, diesel GTD e ibrida plug-in GTE.
Quella a metano monta un 4 cilindri turbo 1.5 TSI da 130 Cv di potenza. La Golf GTI invece è un’icona delle compatte sportive: classico stile in tessuto tartan per gli interni, mentre sotto il cofano si nasconde il 2.0 TSI turbo da 245 CV di potenza e 370 Nm di coppia abbinato alla trazione anteriore e al cambio automatico DSG.
La GTD invece è la variante diesel della sportiva GTI: il motore è un 2,0 litri TDI da 200 Cv e 400 Nm; ha meno potenza della versione benzina ma ha più coppia e consuma decisamente meno.
La GTE è la versione sportiva “alla spina” della Golf: monta un 1.4 TSI benzina accoppiato a un motore elettrico, per una potenza complessiva di 245 Cv. La batteria ha una capacità di 13 kWh e le consente un’autonomia in modalità 100% elettrica fino a 60 km.
Allestimenti
La Volkswagen Golf 8 è disponibile in tre allestimenti: Life, Style e l’R-Line, quest’ultimo quello dal look più sportivo.
L’entry level “base “, non previsto al lancio, ha una dotazione piuttosto essenziale che include i fari a LED, il clima automatico, la chiave elettronica, lo schermo da 8,25 pollici del sistema multimediale.
La Life offre di serie i gruppi ottici full LED, il climatizzatore automatico, la chiave elettronica, la strumentazione digitale, lo schermo da 10,3” e i servizi live gratuiti per i primi 3 anni, oltre al cruise control adattivo, ai sensori di parcheggio anteriori e posteriore, alla frenata d’emergenza e il sistyema di mantenimento della corsia.
La più equipaggiata Style aggiunge anche i fari Matrix LED, il clima trizona, i cerchi in lega da 17”, il sedile di guida regolabile elettricamente e il sistema di assistenza alla guida di secondo livello attivo fino a 210 km/h. Infine la R-Line vanta l’assetto sportivo ribassato, il volante in pelle, la strumentazione digitale con grafica sportiva, i vetri oscurati, lo sterzo ad assistenza variabile e le modalità di guida che variano il carattere della vettura.