La Volkswagen Golf è da molti considerata la regina delle compatte del segmento C. Giunta ormai alla ottava generazione, la Golf 8 presenta un look minimale e moderno, caratterizzato da linee tese e spigolose, con gruppi ottici full LED di serie e una frontale sottile che ospita il nuovo logo Volkswagen.
VOLKSwAGEN GOLF 8, DIMENSIONI
La golf 8 esiste solo nella versione a 5 porte, ma non cambia molto nelle dimensioni: è più lunga di paio di centimetri e più bassa di tre, per un totale di 429 in lunghezza, 179 in larghezza e 146 in altezza.
INTERNI tutti nuovi
Gli interni della Golf 8 hanno compiuto una grande evoluzione. Lo stile è semplice e pulito, ma materiali e finiture sono di pregevole fattura, con tante feature tecnologiche (come i tasti aptici su volante e comandi delle luci). Lo schermo del sistema multimediale misura 10,3 pollici, così come quello della strumentazione digitale.
motorizzazioni: BENZINA, DIESEL, E IBRIDA MILD HYBRID E PLUG-IN
La rinnovata Volkswagen Golf si presenta con una gamma di motorizzazioni benzina e diesel, pensate per soddisfare le esigenze di una clientela variegata. Tra i motori a benzina, sono disponibili due opzioni a 4 cilindri turbo 1.5 TSI da 115 CV e 150 CV, abbinate a un cambio manuale a 6 marce. La versione mild hybrid 1.5 eTSI a 48 V offre invece le stesse potenze, ma con un cambio automatico DSG a 7 marce. Sul fronte diesel, il motore 2.0 TDI SCR è offerto in due livelli di potenza: 115 CV con cambio manuale a 6 marce e 150 CV con cambio DSG a 7 marce.
Una grande novità è prevista nei prossimi mesi con l’introduzione della seconda generazione della motorizzazione ibrida plug-in, che offrirà un’autonomia elettrica di circa 100 km e la possibilità di ricarica rapida in corrente continua DC fino a 50 kWh.
Allestimenti
La gamma della Volkswagen Golf si articola in quattro allestimenti: Life, Edition Plus, Style e R-Line, ciascuno con dotazioni specifiche.
L’allestimento Life include una serie di dotazioni di base molto ricche, tra cui adaptive cruise control predittivo, sistema avanzato di assistenza alla guida, ambient light interno con 10 tonalità, App-Connect wireless, tecnologia Car2X, cerchi in lega da 16” Norfolk, climatizzatore monozona Climatronic, Digital Cockpit Pro da 10,25’’, fari LED anteriori e posteriori, sistema Front Assist con riconoscimento pedoni e ciclisti, keyless go, Lane Assist, Park Pilot con sensori di parcheggio anteriori e posteriori, touchscreen multimediale da 12,9’’, sedile guida con regolazione lombare, sensore luce e pioggia, riconoscimento della segnaletica stradale, specchietto interno elettrocromatico, specchietti esterni ripiegabili elettricamente, volante multifunzione in pelle e ricarica wireless per smartphone.
L’allestimento Edition Plus, con un sovrapprezzo di 200 euro rispetto alla Life, aggiunge cerchi in lega da 17”, cristalli posteriori oscurati, impianto antifurto, sistema Keyless Entry and Go, Light Assist, retrocamera e vernice metallizzata.
Con un prezzo superiore di 2.300 euro rispetto alla Life, l’allestimento Style offre dotazioni aggiuntive come ambient light interno con 30 tonalità, cerchi in lega da 17” Nottingham, climatizzatore a tre zone Climatronic, fari LED IQ.LIGHT Performance con listello orizzontale e logo illuminati, inserti cromati esterni, interni in tessuto e ArtVelours, sedile guida ergoActive con 14 regolazioni e funzione massaggio.
L’allestimento R-Line, invece, rappresenta la scelta sportiva, con un sovrapprezzo di 200 euro rispetto alla Style. Include assetto sportivo ribassato, cerchi in lega da 17” Coventry, cristalli posteriori oscurati, selezione del profilo di guida, fari LED eco anteriori e posteriori, minigonne laterali in nero lucido, paraurti specifici con inserti nero lucido, pedaliera sportiva in acciaio, sedili sportivi R-Line con poggiatesta integrato e regolazioni manuali, e sterzo progressivo.