Stellantis Heritage ha creato il progetto 4C - Collezione GT “Nicola Larini” per celebrare il legame con Nicola Larini, campione del DTM nel 1993 alla guida dell’Alfa Romeo 155 V6 TI. Questa speciale collezione prevede tre esemplari unici della 4C, la supercar che nel 2014 ha segnato il ritorno di Alfa Romeo negli Stati Uniti.
La presentazione del progetto è avvenuta a Torino presso le Officine Classiche e il Centro Stile di Alfa Romeo, con la partecipazione di Larini, Alessandro Ravera di Stellantis Heritage e Alessandro Maccolini, Design Project Manager. La scelta della 4C non è casuale: Larini ha sempre lodato la vettura per le qualità dinamiche come leggerezza, reattività e tenuta di strada, che la rendono ideale anche per l’uso su pista. La 4C è infatti una sportiva a due posti con motore centrale e trazione posteriore, e continua a emozionare gli appassionati di Alfa Romeo per il suo design ispirato alle classiche del passato.
Le tre edizioni della 4C “Nicola Larini” sono realizzate nell’ambito del programma “Reloaded by Creators” e si distinguono per le livree selezionate dallo stesso Larini in collaborazione con il Centro Stile Alfa Romeo: Verde Pino, Rosso Prugna e Giallo Ocra, ispirate alla Giulia GT degli anni ‘60 e valorizzate da dettagli bianchi su frontale e coda. Gli interni riflettono l’anima sportiva della vettura, con materiali scuri e antiriflesso scelti per garantire grip e comfort in ogni condizione, richiamando l’atmosfera delle gare.
Ciascuna 4C “Nicola Larini” presenta la firma del pilota sul cofano e negli interni, insieme a cerchi in lega verniciati in tinta con la livrea. Questa esclusiva collezione è destinata a collezionisti e fan del marchio e verrà certificata e venduta direttamente da Stellantis Heritage, che preserva il patrimonio storico dei brand italiani Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Abarth.
A chiusura del progetto, Alessandro Ravera ha sottolineato il significato del coinvolgimento di Larini, ricordando la sua partecipazione alla 1000 Miglia 2024 su un’Alfa Romeo 1900 Sport Spider. Con questa collezione, Stellantis Heritage conferma il legame profondo tra Alfa Romeo e la passione per il motorsport, regalando agli Alfisti un nuovo capitolo di storia e sportività.
Nicola Larini e l’epopea di Alfa Romeo nel turismo
Nicola Larini ha scritto una pagina leggendaria del motorsport tra il 1992 e il 2007, guidando le Alfa Romeo 155 e 156 nel DTM e BTCC, e vincendo decine di titoli in vari campionati. Il debutto di Alfa nel DTM 1993 con la 155 V6 TI fu un successo travolgente, segnato da vittorie in 10 delle 20 gare e dalla conquista del titolo sia per il marchio che per Larini. La 155 ha trionfato in tutto il mondo, fino all’arrivo della 156, che ha continuato il cammino di successo nei campionati turismo per un decennio.
La 4C: nata per la pista
La 4C, disegnata dal Centro Stile Alfa Romeo, richiama le iconiche 33 Stradale per compattezza e design. Equipaggiata con un motore 4 cilindri turbo da 1750 cc da 240 CV e un cambio a doppia frizione "Alfa TCT", la 4C pesa solo 895 kg grazie alla monoscocca in fibra di carbonio e all'uso di alluminio per telaio e vano motore. Le sue prestazioni sono straordinarie, con uno 0-100 km/h in 4,5 secondi e una velocità massima di oltre 250 km/h. Sul circuito del Nürburgring, ha stabilito un tempo record per le auto con potenza fino a 250 CV, confermando l’anima sportiva e il DNA Alfa Romeo.