Per celebrare il 25° anniversario della prima RS4, Audi lancia la versione speciale della sua station wagon sportiva: la Audi RS 4 Avant Edition 25 Years. Questa edizione speciale è più veloce, più esclusiva, e più affilata nella guida. Per celebrare queste 25 candeline, poi, ritorna la tinta iconica Giallo Imola. Il prezzo è di 142.905 euro.
L'Edition 25 Years si distingue per alcuni dettagli in nero lucido, come i listelli dei finestrini laterali, la chiusura dei fari posteriori, e gli anelli e le scritte Audi. troviamo poi i fari Matrix LED con cornici oscurate specifiche, l’assenza delle barre sul tetto, e per i vetri posteriori e laterali oscurati di serie. Compare poi la scritta "RS 4 Avant Edition 25 Years" sui finestrini tra i montanti C e D. Il pacchetto look in fibra di carbonio opaca, esclusivo per questa edizione, comprende le lame anteriori, i deflettori laterali, gli inserti delle estensioni dei brancardi, la chiusura del diffusore e gli alloggiamenti degli specchietti retrovisori esterni.
Interni
Gli interni della RS 4 Avant Edition 25 Years sono in pelle e Alcantara e vantano cuciture gialle in onore della RS 4 Sport del 2001. I tappetini sfoggiano il logo RS 4 con il tradizionale diamante rosso di Audi Sport e la scritta RS in giallo. La corona del volante, il bracciolo delle portiere, la console centrale e il pomello del cambio in Alcantara jet black presentano anch'essi cuciture gialle. I sedili a secchiello RS sfoggiano cuciture a nido d'ape e schienale in fibra di carbonio rivestiti in pelle nera e Dinamica con cuciture gialle a contrasto. La scritta "RS 4" sotto il poggiatesta è dello stesso colore, mentre i loghi sui listelli sottoporta e la proiezione RS dei LED sottoporta sono bianchi.
La console centrale, con una finitura opaca e una numerazione consecutiva, fa riferimento all'edizione limitata di 250 esemplari. I clienti possono inoltre scegliere un contagiri e un indicatore di velocità retroilluminati di bianco tramite l'MMI, un omaggio alla Audi Avant RS2 del 1994.
Motore, potenza e dinamica
Il motore V6 biturbo della RS 4 Avant Edition 25 Years eroga 470 Cv e 600 Nm di coppia, quindi 20 CV in più rispetto alla RS 4 Avant standard. Questa edizione speciale accelera da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi, migliorando di 0,4 secondi rispetto al modello standard. La velocità massima è di 300 km/h. Infine troviamo un impianto di scarico ancora più “libero” e in finitura nera.
L’Audi RS 4 Avant Edition 25 Years di serie monta l'assetto sportivo RS pro, che si avvale di sospensioni coilover regolabili manualmente e in grado di offrire sia comfort che prestazioni. Rispetto alla RS 4 Avant standard, questa edizione è più bassa di 10 millimetri, e può essere abbassata manualmente di ulteriori 10 millimetri, per una riduzione totale di 20. Di serie anche il differenziale posteriore sportivo Quattro, infine troviamo tempi di cambiata ridotti grazie ad un nuovo software.
Pneumatici speciali e colori iconici
La RS 4 Avant Edition 25 Years di serie esce con pneumatici Pirelli P Zero Corsa e cerchi in lega leggera da 20 pollici in palladio opaco. I clienti possono ottenere un secondo set di ruote con pneumatici Pirelli P Zero Trofeo RS semi-slick, dotati di sensori e del sistema Pirelli Track Adrenaline, progettati appositamente per la pista. Questo sistema fornisce informazioni in tempo reale sulla pressione e sulla temperatura dei pneumatici, con una speciale applicazione per telefoni cellulari che supporta Apple Car Play e Android Auto.
I clienti poi riceveranno un paio di guanti Alpinestars progettati per l'edizione dell'anniversario, con accenti gialli, da utilizzare in pista con i pneumatici Pirelli P Zero Trofeo RS. L'edizione è disponibile in giallo Imola, grigio Nardò e nero Mythos.