• Nuova Audi A6 Avant 2025
  • Nuova Audi A6 Avant 2025 posteriore
  • Nuova Audi A6 Avant 2025 interni
  • Nuova Audi A6 Avant 2025 anteriore
  • Nuova Audi A6 Avant 2025 foto
  • Nuova Audi A6 Avant 2025 abitacolo
  • Nuova Audi A6 Avant 2025 immagine
  • Nuova Audi A6 Avant 2025 tre quarti anteriore
News

Nuova Audi A6 Avant: arriva sul mercato con prezzi da 69.350 euro

di Redazione
04-Mar-2025

La nuova Audi A6 Avant si basa sulla nuova piattaforma premium per auto termiche "PPC", e viene proposta in due motorizzazioni mild-hybrid a 48 Volt: TDI con un 2.0 4 cilindri diesel da 204 CV, a trazione anteriore o integrale Quattro, e TFSI con un 3.0 6V turbo benzina a ciclo Miller da 367 CV e la trazione Quattro.  In seguito, saranno disponibili versioni plug-in hybrid.

Le specifiche tecniche sono di alto livello: troviamo le sospensioni pneumatiche adattive, lo sterzo integrale, e i proiettori LED Digital Matrix, condivisi con l'Audi A8. L'aerodinamica raffinata garantisce un CX di 0,25, il migliore per una Avant termica.

Con una lunghezza di 4,99 metri e un passo di 2,93, offre ampio spazio interno e una capacità di carico fino a 1.497 litri. L'isolamento acustico è migliorato del 30% rispetto al modello precedente, per un livello di comfort mai raggiunto prima. 

Le sospensioni multilink e la scocca rinforzata migliorano la dinamica di guida. Sono disponibili tre varianti d'assetto: standard, sportivo (-20 millimetri), e pneumatico adattivo, regolabile elettronicamente. Lo sterzo integrale aumenta la maneggevolezza alle basse velocità con le ruote posteriori che sterzano fino a 5 gradi,  e la stabilità a quelle più alte con le ruote posteriori che ruotano in fase, ovvero nella stessa direzione delle ruote anteriori.

L'architettura elettronica E3 1.2 porta un'interfaccia digitale avanzata, con aggiornamenti OTA, intelligenza artificiale e sistema operativo Android Automotive OS. L'assistente vocale supportato da ChatGPT riconosce oltre 800 espressioni e apprende le abitudini dell'utente. Insomma, più gli si parla più diventa intelligente.

I sistemi di assistenza alla guida includono l'assistente adattivo che regola velocità, frenata e mantenimento di corsia. I proiettori LED Digital Matrix, con tecnologia DMD, proiettano segnali luminosi per migliorare la sicurezza. I fanali posteriori OLED comunicano con gli altri utenti della strada, segnalando pericoli in tempo reale.

La nuova Audi A6 Avant arriverà nella primavera del 2025 con prezzi a partire da poco meno di 70 mila euro.