• VW Golf GTI Edition 50 9
  • VW Golf GTI Edition 50 3
  • VW Golf GTI Edition 50 8
  • VW Golf GTI Edition 50 2
  • VW Golf GTI Edition 50 e vecchia Golf gti
  • VW Golf GTI Edition 50 4
  • VW Golf GTI Edition 50 5
  • VW Golf GTI Edition 50 6
  • VW Golf GTI Edition 50 7
News

VW Golf GTI Edition 50: edizione limitata da 325 CV e record al Nurburgring

di Redazione
17-Nov-2025

GTI è una sigla magica per gli appassionati della Golf ad alte prestazioni, e le tre lettere  identificano le Volkswagen più spinte da quasi cinquant’anni.

Dal 1976 sono uscite oltre 2,5 milioni di GTI, e il percorso continua con la Golf GTI Edition 50, serie speciale per il mezzo secolo del marchio.

È la GTI di serie più veloce mai prodotta: 325 CV, 25 in più della Clubsport.

L’assetto usa uno schema con MacPherson davanti e quattro bracci dietro. La Golf GTI Edition 50 è ribassata di 15 mm rispetto alla Golf standard e include il DCC e cerchi in lega Queenstown da 19 pollici.

Chi vuole più sostanza può aggiungere il GTI Edition 50 Performance Pack. Il pacchetto prevede pneumatici semi-slick Bridgestone Potenza Race da 235 su cerchi forgiati Warmenau da 19 pollici, scarico R-Performance in titanio e un telaio ribassato di altri 5 mm. La campanatura anteriore va a -2 gradi, e il tutto riduce il peso di circa 30 kg.

Nell’aprile 2025, il collaudatore Benjamin Leuchter ha girato al Nürburgring Nordschleife in 07:46:13, miglior tempo mai registrato da una Golf di serie sul tracciato.

L’allestimento del cinquantenario introduce elementi ispirati al motorsport: sedili a quadri con inserti verdi (il classico Tartan della GTI), cinture rosse, volante in pelle con badge GTI 50 e palette integrate per il DSG a sette rapporti.

Fuori compaiono il logo GTI 50 su spoiler e specchietti, battitacco dedicati, tetto nero, specchi neri e terminali neri. Una grafica laterale sfuma dal nero al Tornado Red. Cinque le tinte disponibili: Pure White, Moonstone Grey, Grenadill Black e, solo per questa versione, Dark Moss Green e Tornado Red.

Il prezzo della Golf GTI Edition 50 parte da 54.700 euro e include DCC, fari a matrice LED IQ.LIGHT, cerchi Queenstown da 19 pollici con coprimozzi GTI dinamici, tetto nero e vetri posteriori oscurati. Il Performance Pack costa 4.320 euro. Completano l’offerta i due colori dedicati e il volante in microfibra ArtVelours con paddle integrati.