• Bentley festeggia i 100 anni
  • Bentley festeggia i 100 anni 2
  • Bentley festeggia i 100 anni 3
News

Bentley festeggia i 100 anni dalla prima vittoria nel motorsport

di Redazione
18-Mag-2021

Cento anni dalla prima vittoria della Bentley in una corsa automobilistica. L’auto vittoriosa, conosciuto come EXP2 e tornata sul circuito di Brooklands, nel Surrey, per guidare una sfilata di Bentley 3 Litri che celebra il centenario della sua vittoria del 16 maggio 1921.

I 100 anni della prima vittoria

Frank Clement, pilota ufficiale Bentley, portò l’auto alla vittoria nel Whitsun Junior Sprint Handicap, inanellando poi una serie di successi con il modello 3 litri, con tanto di vittoria alla 24 Ore di Le Mans.

Nel 1925, il Pilota John Duff utilizzò anche una Bentley 3 litri per assicurarsi un totale di 21 record mondiali nel corso di una 24 ore.

Le vittorie nelle corse furono una grande pubblicità per le vetture di serie:  vennero prodotte e vendute oltre 1.600 vetture da 3 litri.

Il Presidente del Bentley Drivers ’Club Richard Parkinson, in occasione dell’evento per i 100 anni,  ha dichiarato: "Il successo ottenuto negli sport motoristici è una parte enorme del patrimonio di Bentley, come lo è per il Bentley Drivers Club. Eravamo quindi determinati a
celebrare il centenario della prima vittoria di Bentley il 16 maggio 1921 a Brooklands nella stessa data del suo centenario e con l'auto originale, la stessa EXP2, che ci è stata gentilmente fornita da Bentley Motors.

"Continueremo come club a celebrare" 100 anni di successo nelle corse Bentley "al nostro incontro annuale di Silverstone il 7 agosto, sono lieto di anticipare che BentleyMotors ci supporterà con un'esposizione di importanti modelli della Heritage
Collection".

La EXP2: la Bentley più vecchia del mondo

La Bentely EXP2 è il modello più antico esistente in circolazione. È stata originariamente costruito con un semplice corpo a due posti, che serviva semplicemente come banco di prova per lo sviluppo del motore e del telaio. Successivamente è stata rifatta con una carrozzeria rosso scuro e un cofano in alluminio, realizzati dai carrozzieri JH Easter di Chagford Street.