• Bentley Continental GT Le Mans Collection 9
  • Bentley Continental GT Le Mans Collection 6
  • Bentley Continental GT Le Mans Collection 5
  • Bentley Continental GT Le Mans Collection 7
  • Bentley Continental GT Le Mans Collection 8
  • Bentley Continental GT Le Mans Collection 4
  • Bentley Continental GT Le Mans Collection 3
  • Bentley Continental GT Le Mans Collection
  • Bentley Continental GT Le Mans Collection 2
News

Bentley Continental GT Le Mans Collection: serie speciale per pochi

di Redazione
11-Set-2023

Bentley annuncia una collezione di 48 vetture, Continental GT e GTC, in edizione limitata “GT Le Mans Collection” realizzata artigianalmente in Inghilterra da Mulliner.

Un’edizione per pochi fortunati collezionisti, ricchissima di dettagli raffinati, coemn la chiave dell’auto presentata in un cofanetto in legno (in Piano Black e Verdant, i colori dell’auto); una copertura per la vettura e un’esclusiva scultura Speed 8 (l’ultima Bentley che vinse a Le Mans nel 2003) con annesso libretto che descrive nel dettaglio come sia stata realizzata la scultura. I dettagli esclusivi proseguono una targhetta situata all’interno del coperchio firmata da Ansar Ali, Mulliner and Motorsport Director di Bentley Motors e da Adrian Hallmark, Chairman and CEO di Bentley Motors.

Il cofanetto contiene anche un libro sulla Speed 8, scritto dall’esperto automobilistico Andrew Cotton.
Questa serie limitata (come si deduce dal nome) è stata pensata per celebrare il 20° anniversario della sesta vittoria di Bentley alla 24 Ored di Le Mans, la Bentley Speed 8 numero 7.

Le Continental omaggiano la Speed 8 già nel colore della carrozzeria, il verde Verdant con la classica striscia da corsa Moonbeam. Compare anche un’emblema con il numero 7 sulla griglia , oltre all’emblema a sei corone intarsiato nella fascia in fibra di carbonio lucida, il numero di tutte le vittorie a Le Mans di Bentley; infine troviamo anche la griglia a matrice Bentley, originariamente progettata per proteggere il radiatore sulla pista sterrata di

Le Mans degli anni ’20.

Le citazioni alla vettura da corsa ricorrono anche all’interno dell’auto, dove troviamo un display rotante Bentley sul cruscotto caratterizzato da una valvola del motore della Speed 8. L’abitacolo è rivestito in pelle Beluga e l’orologio analogico da 12 ore ora ne mostra, ovviamente, 24.

Il motore delle Bentley Continentale GT e GTC è il “solito” W12 TSI da 6,0 litri da 659 Cv e 900 Nm di coppia. “Dopo il recente debutto statico della GT Le Mans Collection alla Le Mans Classic, sono felice di assistere alla consegna di questa edizione limitata a pochi, fortunati clienti – ha dichiarato Balazs Rooz, Regional Director of Bentley Europe – Il brand ha giocato un ruolo chiave nella storia dell’automobilismo europeo e nella fase di esaurimento del propulsore W12, è un bel modo per dire addio ed omaggiare la vittoria della Speed 8 #7 del 2003, nello stesso anno in cui il W12 fu lanciato nel mondo”.