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Bentley Flying Spur Speed: l’ammiraglia più sportiva e veloce

di Redazione
07-Set-2022

Anche la più elegante e comoda delle Bentley riceve l’appellativo Speed, e con lui anche il potente motore W12 biturbo da 635 Cv. La Flying Spur Speed sarà con buona probabilità un canto del cigno: uno degli ultimi modelli di casa Bentley ad essere equipaggiato con il propulsore W12, e uno dei più veloci e potenti di sempre. La Flying Spur W12 “standard”, infatti, esce di produzione, mentre dal 2030 il brand vedrà uscire dalle proprie fabbriche solo modelli elettrici.

look e interni

La nuova Bentley Flying Spur Speed si differenzia dalla “classica” W12 per alcuni dettagli come le finiture scure sulle griglie anteriori, per i loghi Speed, per i profili scuri sui gruppi ottici e per i cerchi in lega da 22” con design dedicato e finiture Dark Tint, Gloss Black e argento. Come optional troviamo invece uno splitter anteriore in fibra di carbonio, minigonne laterali,  diffusore posteriore e un sottile spoiler sul cofano del bagagliaio.L'abitacolo è, come su ogni Bentley, ampiamente personalizzabile: la Speed utilizza la Dinamica Pure composta dal 73% di poliestere riciclato; i sedili poi sono regolabili elettricamente e dispongono di riscaldamento, ventilazione, massaggio e due posizioni di memoria. La dotazione comprende anche pedaliera sportiva, loghi Speed e pedane interne ed esterne illuminate.

MOTORE e prestazioni

Il motore  della Bentley Flying Spur Speed è lo stesso W12 biturbo di 6 litri di cilindrata della GT Speed: un propulsore sontuoso ein grado di produrre 635 Cv e una coppia di 900 Nm. È abbinato al cambio ZF a 8 rapporti automatico. La Speed tocca i 333 km/h di velocità massima e scatta da 0 a 100 km/h sin 3,8 secondi. Tra le chicche tecniche troviamo la trazione integrale con Torque Vectoring by Brake, le 4 ruote sterzanti di serie e il Bentley Dynamic Ride System, un sistema a 48 volt che controlla un attuatore elettronico che gestisce la rigidità della barra stabilizzatrice, modificandola su richiesta per contrastare le forze in curva. L’impianto frenante è preso direttamente dalla Continental GT l'impianto e vanta dischi anteriori da 420 mm.