• Hyundai gamme N Sport
  • Hyundai i30 N 2022
  • Hyundai gamma sportive N
News

Hyundai celebra sei anni di sportive N

di Redazione
22-Set-2021

Sei candeline da spegnere sulla torta per il brand sportivo “N” di Hyundai. La Casa coreana ha debuttato con la sua linea di sportive ad alte prestazioni nel 2015, al Salone di Francoforte.
 

Andreas-Christoph Hofmann, il vicepresidente Marketing and Product di Hyundai Motor Europe, ha dichiarato: “Oggi è il compleanno di Hyundai N e noi di Hyundai Motor Europe siamo orgogliosi di quanto abbiamo ottenuto finora attraverso la nostra divisione ad alte prestazioni. Hyundai N ha unito perfettamente il mondo del motorsport e quello dei modelli stradali, portando nuovi clienti a innamorarsi del nostro brand”.

La filosofia di Hyundai N abbraccia un’idea di auto sportiva e versatile, capace di emozionare ma anche di essere utilizzabile nella guida di tutti i giorni. La gamma oggi è composta di ben tre vetture  stradali N: la i2’ N, la i30 N e la Kona N. La tecnologia e il know how delle vetture N derivano direttamente dalle corse: dal 2014 Hyundai Motorsport ha conquistato svariati podi e successi nel Mondiale Rally fino ad arrivare a vincere il campionato costruttori nel 2019 e nel 2020.

La Hyundai N prodotta in serie però è stata la i30 N: con il suo motore 2,0 litri turbo da 280 Cv, differenziale autobloccante meccanico e un assetto messo a punto alla perfezione l’auto ha convinto subito la stampa e gli appassionati. Il modello è stato lanciato nel 2017, forte dell’imprinting sportivo derivato dalle vetture da competizione del WTCR. Le prime 100 unità dell’auto sono state vendute in sole 48 ore. La i20 N è la sorella più piccola: ispirata alla versione i20 N WRC del Mondiale Rally, vanta un motore 1.6 turbo e la trazione anteriore.

Nel 2021 Hyundai ha infine presentato l’ultimo esemplare della sua gamma: la Kona N, la prima B SUV ad alte prestazione della Casa coreana con meccanica derivata dalla i20 N.