L’aspettavamo con trepidazione: la Hyundai i20 N, la compatta sportiva della Casa coreana, adesso è realtà. Dopo una magnifica “prima” N (la i30) creata dalle nuove menti (e braccia) del brand coreano impegnate sulle auto sportive, arriva finalmente la sorellina minore. Se la i30 N è imparentata con la versione da corsa TCR impegnata nelle gare turismo, la piccola i20 N è diretta discendente della vetture del mondiale rally WRC. Vediamo i dettagli.
Motore e prestazioni
Il look è di quelli giusti: la i20 N è aggressiva ma pulita nel suo essere racing, con linee rosse che avvolgono minigonne e paraurti, prese d’aria pronunciate e un piccolo alettone nero.
Sotto il cofano troviamo invece un motore 1,6 litri quattro cilindri turbo da 204 Cv e 275 Nm di coppia, messi a terra dalle ruote anteriori tramite un differenziale autobloccante meccanico.
Il cambio manuale a 6 marce ha i rapporti ravvicinati e dispone della funzione rev matching (la doppietta automatica in scalata) già vista sulla i30 N. C’è addirittura il launch control. Con un peso di soli 1.190 chili in ordine di marcia, la i20 N scatta da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi e raggiunge la velocità massima di 230 km/h.
Handling N
La Hyundai i20 N è dotata di ben cinque modalità di guida (Normal, Eco, Sport, N e N Custom) che agiscono su motore, cambio, sound, sterzo e intervento dell’ESP, quest’ultimo escludibile completamente. Il telaio è stato rinforzato per una maggiore rigidità, l’impianto franante è stato migliorato e monta dischi anteriori da 320 mm e lo sterzo è stato tarato per una maggiore precisione di guida. Infine all’interno troviamo dei tocchi sportivi come la pedaliera in alluminio, il volante sportivo con il tasto rosso d’accensione e i tasti che richiamano le modalità di guida, la pedaliera in alluminio e i sedili sportivi profilati.