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News

Hyundai Ioniq 5 N: 650 Cv e tecnologia fantascientifica

di Redazione
13-Lug-2023

Hyundai ha svelato IONIQ 5 N al Goodwood Festival of Speed: si tratta del primo modello sportivo della famiglia N ad essere 100% elettrico. Vediamo insieme dati e caratteristiche.
 
La versione N di IONIQ 5 combina la Electrified-Global Modular Platform (E-GMP) con le tecnologie di N in ambito motorsport e con l’esperienza maturata grazie alle auto elettriche denominati “rolling lab” (RM20e, RN22e e N Vision 74), ovvero dei muletti costruiti per collaudare le nuove tecnologie con l’obiettivo di massimizzare le performance EV.

Telaio, dinamica e modalità drift

L’auto monta una trazione integrale AWD dual-motor (un motore per ogni asse) con una dinamica ispirata al rally per una migliore maneggevolezza.
La struttura dell’auto body-in-white (BIW) è più rigida e vanta 42 punti di saldatura aggiuntivi e 2,1 metri di adesivi supplementari. Il motore e la batteria sono stati potenziati, mentre i telai anteriori e posteriori sono stati migliorati per garantire maggiore rigidità laterale. Gli assi di trasmissione integrati (IDA), ispirati al WRC, sono stati applicati sia all’anteriore che al posteriore e rinforzati per supportare una coppia maggiore, riducendo al contempo la massa non sospesa.

I cerchi in lega ora sono forgiati da 21 pollici, con gomme Pirelli P-Zero 275/35 R21, ancora più leggeri.
 
La risposta dello sterzo è stata resa più precisa e vanta anche un sistema N R-MDPS (Rack-Mounted Motor-Driven Power Steering) con un rapporto di sterzata più elevato e un feedback di coppia migliorato.

Il pedale dell’acceleratore N Pedal è stato sviluppato come soluzione per gestire al meglio peso e dimensioni maggiori tipiche dei veicoli elettrici, con l’obiettivo di ottenere quelle caratteristiche di maneggevolezza reattiva viste nella i20 N WRC. Questa funzione del software è stata progettata per ottenere inserimenti in curva istantanei e una maggiore sensibilità dell’acceleratore. Basandosi su una tecnologia simile a quella utilizzata nel sistema di frenata rigenerativa di i-Pedal di IONIQ 5, l’N Pedal della IONIQ 5 N dà la priorità alla velocità in curva rispetto all’efficienza energetica. Attraverso la forza frenante, si crea un trasferimento di peso aggressivo, con un conseguente ingresso in curva più diretto.


 
Esiste anche la funzione N Drift Optimizer che aiuta a mantenere l’angolo di derapata bilanciando più comandi del veicolo con risposte in tempo reale. La funzione integrata Torque Kick Drift consente al conducente di simulare l’attacco rapido della frizione dei veicoli ICE a trazione posteriore per gli scenari di guida che richiedono un ingresso più rapido in derapata.
 
L’N Torque Distribution
infine offre una distribuzione della coppia anteriore e posteriore molto flessibile e regolabile su 11 livelli. L'e-LSD (differenziale elettronico a slittamento limitato) fornisce più trazione e aiuta nei sovrasterzi, mentre le sospensioni a controllo elettronico sono state riviste per garantire un migliore handling.

Più potenza

La IONIQ 5 N monta motori elettrici più potenti, in grado di raggiungere i 21.000 giri/minuto e con una potenza massima di 650 CV con la funzione N Grin Boost attivata, grazie all’inverter a due stadi con una migliore efficienza energetica – capace di gestire un output di potenza maggiore dalla nuova batteria da 84 kWh.


 
Il N Grin Boost massimizza l’accelerazione con un incremento di potenza di 10 secondi mentre l’N Launch Control consente tre diversi livelli di trazione per una partenza più veloce possibile, permettendo ai conducenti di partenze degne di un’auto da corsa professionale. Il Track SOC (stato di carica) calcola automaticamente il consumo della batteria per ogni giro.
 
L’auto impone un nuovo standard per la gestione termica: il modello vanta infatti una resistenza ai vertici del mercato alla perdita di potenza massima dovuta al surriscaldamento.
 
Migliorato dunque il raffreddamento della batteria:  i radiatori indipendenti per la batteria e i motori massimizzano la resistenza di IONIQ 5 N al degrado delle prestazioni prima e durante la guida in pista.
 
La funzione N Race ottimizza ulteriormente la resistenza dell’EV sul circuito, offrendo la possibilità di scegliere se dare la priorità a “Endurance” o “Sprint”. “Endurance” aumenta l’autonomia in pista, limitando la potenza di picco, con un più lento aumento della temperatura. “Sprint”, invece, dà la priorità alla potenza e fornisce picchi più brevi di massima energia. Questo aiuterà i conducenti ad ottenere una gestione energetica precisa e a creare il ritmo ideale in base alla tipologia di guida.

Freni mostruosi

L’impianto frenante N-tuned, il più potente di Casa Hyundai, vanta dischi anteriori da 400 mm e posteriori da 360 mm. Questi freni sono costruiti con nuovi materiali leggeri e flussi d’aria ottimizzati per migliorare l’efficienza del raffreddamento. Inoltre, il sistema di frenata rigenerativa, tipicamente utilizzato per aumentare l’efficienza, è stato reinterpretato in IONIQ 5 N per migliorare le prestazioni di frenata.

Per non affaticare troppo i dischi, è stato messo a punto un sistema N Brake Regen, un sistema di frenata specifico per IONIQ 5 N. Questo offre fino a un massimo di 0,6 G in decelerazione solo attraverso la frenata rigenerativa – uno dei valori migliori nel settore – che rimane inoltre inserita in caso di attivazione dell’ABS per un massimo di 0,2 G. Il rischio di affaticamento dei freni dovuto alla relativa pesantezza dell'EV è ridotto al minimo massimizzando la potenza di frenata rigenerativa, ottenendo così una minore forza frenante applicata ai freni meccanici.

il sound

La IONIQ 5 N è anche in grado di offrire una sensazione di cambio marcia e un sound coinvolgente grazie all’integrazione di ‘N e-shift’ e ‘N Active Sound +’ per aumentare il divertimento e il piacere di guida.

N e-shift simula i cambi di marcia della trasmissione a doppia frizione (DCT) a otto velocità dei modelli N con motore a combustione interna controllando l’erogazione della coppia e simulando lo stacco tra una macia e l’altra.

N Active Sound+ è abbinato a N e-shift per migliorare l’esperienza di guida creando un’immersività sensoriale più coinvolgente. Il sistema incorpora un sistema di 10 altoparlanti (otto interni e due esterni) che offre tre temi sonori distinti. “Ignition” simula il suono dei motori 2.0T della gamma N, “Evolution” offre un suono caratteristico ad alte prestazioni ispirato a RN22e, mentre “Supersonic” si ispira ai jet da combattimento bimotore, con volume variabile in curva. L’obiettivo di N Active Sound+ è fornire ai conducenti un riferimento acustico per valutare la potenza utilizzata.
 
IONIQ 5 N è inoltre dotata di N Road Sense, che consiglia automaticamente l’attivazione della modalità N quando vengono rilevati cartelli stradali che segnalano percorsi tortuosi, consentendo ai conducenti di godere appieno di ogni secondo della guida.