Hyundai è tornata a correre alla 24 Ore del Nürburgring e ha colto l'occasione per presentare una versione speciale dell'elettrica Ioniq 5 N “Time Attack”, realizzata appositamente per la corsa in salita più famosa del mondo, la Pikes Peak International Hill Climb.
L’obiettivo di Hyundai è chiaramente quello è battere due record sulla celebre salita americana nella categoria SUV/Crossover elettrico di produzione e quello SUV/Crossover elettrico modificato. Lo sviluppo dell’auto è stata frutto della collaborazione con Polyphony Digital, il team di sviluppo del videogioco di guida più famoso del mondo, Gran Turismo.
Potenza e specifiche
Il powertrain della Ioniq 5 N Time Attack è lo stesso del modello di serie, così come la batteria da 84 kWh, ma il motore posteriore è stato potenziato di 37 CV, portando la potenza complessiva da 650 a 687 CV. Sono stati introdotti nuovi ammortizzatori, freni da gara, pneumatici slick Yokohama Advan 005 da 18" e un pacchetto aerodinamico specifico. All’interno sono stati installati un sedile Recaro Pro Racer SPA Hans, cinture a sei punti Sabelt, una rollcage e un sistema di soppressione degli incendi per veicoli elettrici. Durante la gara, la modalità N Active Sound+ sarà attiva con altoparlanti modificati (oltre 120 dB) per fornire il giusto feedback al pilota e al pubblico durante la salita.
La Pikes Peak prevede un percorso in salita lungo 12,42 miglia (20 km), con un dislivello di 4.700 piedi (1.438 metri) e 156 curve. Al volante delle due Ioniq 5 N Time Attack ci saranno Robin Shute (quattro volte vincitore a Pikes Peak) e Dani Sordo, pilota spagnolo di Hyundai Motorsport. Le Ioniq 5 N di serie saranno invece guidate da Paul Dallenbach, undici volte vincitore della Pikes Peak, e dall’esordiente Ron Zaras.