• Jeep Avenger Concept 4Xe
  • Jeep Avenger Concept 4Xe 2
  • Jeep Avenger Concept 4Xe 3
  • Jeep Avenger Concept 4Xe 4
  • Jeep Avenger Concept 4Xe 5
  • Jeep Avenger Concept 4Xe 6
News

Jeep Avenger Concept 4Xe: tutti i dettagli della concept a trazione integrale

di Francesco Neri
04-Set-2023

La Avenger è nata come la più cittadina delle Jeep: ha dimensioni estremamente compatte, una motorizzazione 100% elettrica (da noi in Italia e in Spagna anche a benzina) e la sola trazione anteriore, ma la tradizione delle quattro ruote motrici non si interromperà nemmeno con la nuovissima arrivata. Jeep è sinonimo di 4X4 fin dai tempi della iconica Willys, la “nonna” delle Jeep moderne che prese parte alla Seconda Guerra Mondiale come veicolo militare.

L’Avenger quindi arriverà anche in versione a trazione integrale, potete starne certi. La concept car che è stata mostrata al Salone di Parigi ci aveva già suggerito del suo arrivo, ma adesso è una certezza.

Il debutto della Jeep Avenger 4x4 è previsto per il 2024, a circa un anno di distanza dal lancio delle versioni 2 ruote motrici, quella 100% elettrica da 156 Cv e la 1.2 tre cilindri turbo benzina da 100 Cv. Non si sa, però, se la Avenger 4x4 sarà ibrida oppure elettrica.

Nata per il fuoristrada

La concept della Jeep Avenger 4xe appare muscolosa e ricca di dettagli che la rendono ancora più “fuoristradista”, come i ganci di traino blu, il colore che distingue le Jeep elettrificate da quelle, protezioni aggiuntive per la scocca e gruppi ottici a LED supplementari. Anche il cofano è più scavato e muscoloso, con una presa d’aria asimmetrica impreziosita dal colore blu. Mentre gli pneumatici hanno un tassello maggiorato per cavarsela sui terreni più difficili.

Sul tetto troviamo anche uno speciale portapacchi caratterizzato da un rivestimento antigraffio e di cinghie di fissaggio per i bagagli. Infine troviamo anche una pellicola adesiva antiriflesso sul cofano anteriore e sulla mascherina, rifinita con un trattamento protettivo che evita i danni nella guida fuoristrada.

Christian Meunier, il CEO del brand, ha dichiarato che la Avenger è stato progettata “come una vera Jeep sin dalle fasi iniziali”, e che avrà quindi delle prestazioni offroad “ai vertici della categoria”, sia nelle versioni a 2 sia a 4 ruote motrici. “Tuttavia - ha aggiunto il numero uno della Jeep - non potevamo non chiederci fin dove ci saremmo potuti spingere se avessimo giocato la carta della nostra trazione integrale elettrificata”.

Quindi dal prossimo anno Jeep andrà ad ampliare in Europa l’offerta dei modelli elettrificati 4xe, Avenger inclusa. Con buona probabilità vedremo quindi un motore elettrico sull’assale posteriore, anche se le informazioni non sono ancora state rese ufficiali.