​​
  • Mercedes AMG SL 63 E Performance 3
  • Mercedes AMG SL 63 E Performance
  • Mercedes AMG SL 63 E Performance 2
  • Mercedes AMG SL 63 E Performance 4
  • Mercedes AMG SL 63 E Performance 5
  • Mercedes AMG SL 63 E Performance 6
News

Mercedes-AMG SL 63 S E Performance: 816 Cv per la spider tedesca

di Redazione
13-Dic-2023

La Mercedes-AMG SL ora è disponibile nella versione SL 63 S E Performance, con motore V8 biturbo da 4,0 litri abbinato ad un motore elettrico AMG che nel complesso produce 816 Cv e una coppia mostruosa di 1.420 Nm.

Si tratta della AMG più potente mai prodotta, oltre ad esser il quinto modello ad adottare la tecnologia ibrida E Performance specifica di AMG.

Le prestazioni sono mostruose: l’auto passa da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi tocca i 317 km/h di velocità massima.

Il telaio vanta sospensioni attive AMG Active Ride Control con stabilizzazione attiva del rollio e l’asse posteriore sterzante.

Il motore V8 montato all’anteriore è abbinato a un'unità di trazione elettrica sull'asse posteriore. Integra un motore elettrico sincrono a eccitazione permanente da 150 kW (204 CV) con una trasmissione a due velocità a commutazione elettrica e un differenziale meccanico a slittamento limitato sull'asse posteriore.

Quando lo slittamento sull'asse posteriore aumenta, la forza motrice del motore elettrico viene trasferita anche alle ruote anteriori. Il collegamento meccanico della trazione integrale AMG Performance 4MATIC+ completamente variabile lo rende possibile attraverso l'albero cardanico e gli alberi di trasmissione delle ruote anteriori. Il posizionamento sull'asse posteriore migliora la distribuzione del peso e del carico sull'asse del veicolo e costituisce la base per una maneggevolezza convincente.

Batteria ispirata a quella della F1

Lo sviluppo dell'accumulatore di energia agli ioni di litio si ispira alle tecnologie sperimentate nelle vetture di Formula 1 del Mercedes-AMG Petronas F1 Team. La batteria AMG High Performance offre prestazioni elevate che possono essere utilizzate spesso e alungo.

La capacità della batteria è di 6,1 kWh, fornisce 70 kW di potenza continua e 150 kW di potenza di picco. La ricarica avviene tramite il caricabatterie di bordo da 3,7 kW con corrente alternata presso una stazione di ricarica, un wallbox o una presa domestica. La batteria è stata progettata per una rapida erogazione e consumo di energia e non per la massima autonomia possibile. Tuttavia, 13 km di percorrenza puramente elettrica (EAER) consentono un raggio d'azione pratico.